Ago aspirato..esame errato!

Buongiorno. Volevo chiedervi un parere su una cosa successa a mia madre.Lei ha un nodulo molto grande alla tiroide e il mese scorso è andata a fare l'ago aspirato,perchè cmq continuano a consigliarle di operarsi per toglierlo visto che le sta spostando la trachea...stavolta però l'esame le ha fatto molto male e non capivamo perchè visto che le altre volte il dolore era sopportabile...Risultato:gli esiti dell'esame dicono che il tessuto prelevato per le analisi non va bene....cosa possono avere combinato questi medici??? E sopratutto vorrei chiedervi quando secondo voi questi noduli devono essere asportati se son di natura benigna...Grazie mille...
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
le chiedo cortesemente la diagnosi precisa riguardo l'esame ago-aspirativo sul nodulo tiroideo di sua madre, in modo tale da poter verificare l'adeguatezza diagnostica o meno del materiale citologico esaminato.
In attesa di fornirle prontamente una risposta più corretta possibile (lo spero..)le porgo distinti saluti

Alessandro D'Amuri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la diagnosi di questo esame è questa
CAMPIONE INADEGUATO PER LA DIAGNOSI.
Grazie mille....
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
l'esito dell'esame citologico viene classificato come Tir 1 ovvero non diagnostico, evidentemente per problemi tecnici durante l'esecuzione dell'agoaspirato o verosimilmente per la esiguità delle cellule tiroidee presenti nel materiale strisciato. A questo punto le linee guida in accordo con i parametri clinici valutativi depongono per la ripetizione dell'esame agoaspirativo almeno dopo un mese. A questo punto il mio consiglio è quello di ripetere l'esame e nell'eventualità non dovesse essere dirimente per un giudizio diagnostico andrebbe presa in considerazione sempre dopo attenta valutazione endocrinologica (parametri laboratoristici di funzionalità tiroidea, valutazione strumentale ecografica e clinica) la possibilità visto le dimensioni aumentate del nodulo e la sintomatologia compressiva presente di procedere alla scelta chirurgica.
Mi tenga informato
Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia