Ago aspirato..esame errato!

Buongiorno. Volevo chiedervi un parere su una cosa successa a mia madre.Lei ha un nodulo molto grande alla tiroide e il mese scorso è andata a fare l'ago aspirato,perchè cmq continuano a consigliarle di operarsi per toglierlo visto che le sta spostando la trachea...stavolta però l'esame le ha fatto molto male e non capivamo perchè visto che le altre volte il dolore era sopportabile...Risultato:gli esiti dell'esame dicono che il tessuto prelevato per le analisi non va bene....cosa possono avere combinato questi medici??? E sopratutto vorrei chiedervi quando secondo voi questi noduli devono essere asportati se son di natura benigna...Grazie mille...
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
le chiedo cortesemente la diagnosi precisa riguardo l'esame ago-aspirativo sul nodulo tiroideo di sua madre, in modo tale da poter verificare l'adeguatezza diagnostica o meno del materiale citologico esaminato.
In attesa di fornirle prontamente una risposta più corretta possibile (lo spero..)le porgo distinti saluti

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi di questo esame è questa
CAMPIONE INADEGUATO PER LA DIAGNOSI.
Grazie mille....
[#3]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente,
l'esito dell'esame citologico viene classificato come Tir 1 ovvero non diagnostico, evidentemente per problemi tecnici durante l'esecuzione dell'agoaspirato o verosimilmente per la esiguità delle cellule tiroidee presenti nel materiale strisciato. A questo punto le linee guida in accordo con i parametri clinici valutativi depongono per la ripetizione dell'esame agoaspirativo almeno dopo un mese. A questo punto il mio consiglio è quello di ripetere l'esame e nell'eventualità non dovesse essere dirimente per un giudizio diagnostico andrebbe presa in considerazione sempre dopo attenta valutazione endocrinologica (parametri laboratoristici di funzionalità tiroidea, valutazione strumentale ecografica e clinica) la possibilità visto le dimensioni aumentate del nodulo e la sintomatologia compressiva presente di procedere alla scelta chirurgica.
Mi tenga informato
Distinti saluti