Da questi risultati posso stare tranquilla o devo approfondire tramite ago aspirato per vedere i

Salve, sono una ragazza di 23 anni, qualche mese fa ho avvertito come la sensazione di corpo estraneo nella gola. Ho eseguito una laringoscopia e non è risultato nulla. Il dottore mi ha prescritto una ecografia al collo e le analisi della tiroide. Dall’ecografia fatta il 12/12/2007 è risultato:
tiroide in sede anatomica con profili regolari. I lobi presentano le seguenti dimensioni:
lobo destro diametro long 32 mm
“ “ A/P 15 mm
“ “ trasv 14 mm
Lobo sinistro diametro long 36 mm
“ “ A/P 15 mm
“ “ trasv 14 mm

L’ecotessitura parenchimale evidenzia nodulo ipocogeno mediano sinistro di 9 mm (pattern 1). Asse tracheale non deviato. Spazi latero-cervicali liberi da lesioni patologiche. L’eco-doppler non evidenzia spot vascolari anomali.
Dalle analisi fatte il 19/12/2007:
FT3 triodotironina L. 2,34 ( pg/ml 2.0-4.0) FT4 tiroxina libera 1,14 ( ng/dl 0,7-1,70)
TSH 2,44 Tireoglobulina 9,3 (ng/ml 0,2-70) AB antitireoglobulina 64,0 ( Ul/ml < 30)
Antiperiossidasi 24,0 ( Ul/ml < 10)
Poi ho fatto anche la scintigrafia, referto: tiroide in sede di dimensioni modicamente aumentate. Finemente disomogenea la ripartizione del nuclide a livello del parenchima ghiandolare, in assenza di chiare formazioni nodulari al limite del potere di risoluzione scintigrafico. Quadro scintigrafico di iperplasia della tiroide tendente alla nodularità.
Il dottore mi ha detto che il fastidio poteva dipendere da un infiammazione della tiroide e di ripetere le analisi della tiroide e l’ecografia dopo 3-4 mesi. Dalle ultime analisi fatte il 28/03/2008 risulta:
TSH 2,20 FT3 frazione libera T3 3,0 ( pg/mL 2,1-4,9) FT4 10,0 ( pg/mL 6,8-18)
Ab Antitireoglobulina 2,2 ( IU/mL fino a 70) Ab antiperiossidasi 1,4 ( U/mL fino a 30)
TG tireoglobulina 6,8 ( ng/mL fino a 40)
Dall’ecografia fatta il 28/03/2008 risulta tiroide in sede anatomica con profili regolari. I lobi presentano le seguenti dimensioni:
lobo destro diametro long 32 mm
“ “ A/P 13 mm
“ “ trasv 11 mm

Lobo sinistro diametro long 37 mm
“ “ A/P 12 mm
“ “ trasv 14 mm

L’ecotessitura parenchinale evidenzia nodulo apicale sinistro ipocogeno di 10 mm (pattern 1) ed irregolarità basale sinistra ipo-anecogena di 6 mm . Asse tracheale non deviato. Spazi latero-cervicali liberi da lesioni patologiche. L’eco-doppler non evidenzia spot vascolari anomali.
Da questi risultati posso stare tranquilla o devo approfondire tramite ago aspirato per vedere i noduli di che natura sono ?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione rivoltami. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata l'ipoecogenicita' del nodulo, e considerato che ha raggiunto il cm consiglierei di eseguire l'agoaspirato ecoguidato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
dov è possibile fare quest esame? in cosa consiste..è doloroso??grazie dell attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame e' assolutamente banale e puo' essere eseguito sia presso strutture pubbliche che private.
[#4]
dopo
Utente
dottore volevo farle un' altra domanda cortesemente, è possibile che il fastidio alla gola che avevo nel mese di dicembre fosse causato da una tiroidite visto che gli anticorpi erano leggermente aumentati?
ho ripetuto gli esami a marzo ed erano nella norma sia tsh che anticorpi, però adesso accuso di nuovo quel fastidio se fosse tiroidite si potrebbe curare ed è possibile che si presenti ogni 2 o 3 mesi così?Grazie ancora per tutto l'interessamento