Iperdensità emigena al terzo distale diafisi tibiale

Egregi medici,
mia mamma, 55 ennne normopeso, giovedì scorso ha cominciato a soffrire di dolori alla gamba destra quando la stessa non era a riposo, in particolar modo alla (peraltro in una prima fase gonfia).
Nei giorni precedenti aveva, per gioco, fatto qualche saltello con la corda, non lamentando dolori o distorsione alcuna.
Il medico di famiglia ha prescritto le analisi del sangue per escludere una flebite. I valori sono: VES 22, P.C.R. 7, Reuma Test 10, Dimero D 2,31.
Nel frattempo il dolore non accennava e non accenna tuttora a diminuire (il gonfiore sì con l’aiuto del ghiaccio).
Sabato mattina, sempre dietro consiglio del medico curante, si è sottoposta a R.M. alla caviglia dx presso uno studio privato.
Ricopio il referto: esame eseguito con apparecchiatura a basso campo (0,25 Tesla). Iperdensità edemigena post-contusiva intraspongiosa al terzo distale della diafisi tibiale. Non alterazioni della morfologia e del segnale dei legamenti del compartimento mediale e laterale. Tendine di Achille con normale segnale e spessore. Versamento tibio-astragalico con ectasia del recesso posteriore e sottile falda liquidità subpeirostale tibiale. Conservati i rapporti articolari.
Da domani cercheremo un consulto di uno specialista. Nel frattempo vorrei un Loro parere, nei limiti del possibile, su quale possa essere la causa (sarà stato davvero il salto della corda?), come intervenire, cosa evitare, in modo tale da essere preparata.
Ringrazio anticipatamente e auguro Loro buon lavoro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
potrebbe davvero essere stato il salto della corda, che ha provocato uno stress tibiale mediale, come nelle fratture da fatica. In questo caso riposo, carico parziale e magnetoterapia potrebbero essere la cura. Ma solo la visita e la valutazione diretta delle immagini dell'esame possono dire quale sia la causa e cosa ci sia da fare. Attenda quindi la visita ortopedica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio. La visita ortopedica ha confermato quanto da Lei scritto. Le auguro buon lavoro