Ectopia ventricolare

Gentile dottore,
scrivo a proposito di mia figlia (18 anni,170 cm,54kg)
durante un ecg il cardiologo ha notato delle extrasistole,e un leggero "soffio".
Abbiamo seguito un ecocardiogramma,che evidenziava unicamente un trascurabile rigurgito mitralico,per il resto tutto nella norma.
E' stato eseguito un Holter cardiaco 24H,da cui si evince:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con range di frequenza variabile entro limiti fisiologici,con modesta,fisiologica,variabilità del segnapassi sinusale.
Numerosa attività ectopica ventricolare,polimorfa,ripetitiva (una coppia).
Conduzione A-V regolare.

Il numero totale di battiti analizzati è 129764.
VE totali: 3235
Coppie VE totali: 1
Run VE totali:0

Abbiamo inoltre fatto:
Test elicobatter negativo
Dosaggi tiroidei nella norma

Da cosa possono dipendere queste extrasistole?sono pericolose?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasistoli ventricolari possono essere presenti anche nel cuore piu sano. Una prova da sforzo confermerebbe la benignita' di tali aritmie se queste scomparissero durante lo sforzo.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Effettivamente le extrasistoli di sua figlia devono essere interpretate....non tanto per il numero, quanto per il fatto che sono ventricolari e non singole, ma organizzate...A volte il prolasso mitralico, se dovuto ad un'alterazione delle corde tendinee dell'apparato valvolare può essere responsabile di extrasistolia complessa...E' importante analizzare la morfologia delle aritmie per stabilirne il sito d'origine. Forse una terapia betabloccante potrebbe esserle di aiuto, ma questo deve essere deciso da un'aritmologo (non posso farlo io a distanza) pertanto le consigliodi rivolgersi ad uno di fiducia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambe.
Come si vedono le corde tendinee dell'apparato valvolare?Perchè dall'ecocardiogramma non risultano esserci anomalie di questo tipo,le valvole sono normali.
Per analizzare la morfologia cosa bisognerebbe fare?
Inoltre con questo disturbo va incontro a infarto o altre cose gravi?
Inoltre mia figlia ha un ovaio micropolicistico (con conseguenti disfunzioni ormonali) può centrare anche questo?
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nell'ecocardiogramma che lei riporta si parla di lieve rigurgito mitralico e questo potrebbe essere dovuto ad un prolasso dei lembi (anche per lassità delle corde tendinee) che si evidenzia sembra ecocardiograficamente (anche se lei per onestà non lo riporta tra i risultati descritti e un rigurgito di lieve entità non comporta generalmente aritmie particolarmente minacciose). Comunque un'origine sinistra e alta delle extrasistoli è compatibile con l'ipotesi che le ho formulato, ma ovviamente non è certa e comunque non comporta rischi di infarto, se è questo che le preme sapere. Le confermo il consiglio di una visita aritmologica che può sciogliere ogni dubbio.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Può essere causata da un disturbo circolatorio?
Che ulteriori indagini può fare,oltre all'ecg sotto sforzo? Una RM?
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è causata da un disturbo circolatorio....legga bene quello che le ho scritto e cosa le ho consigliato....
saluti