Mesotelioma informazione cure e centri specializzati

Buongiorno, mia mamma ha 69 anni e le hanno diagnosticato un mesotelioma. Chiedo gentilmente due informazioni:
cosa significa la diagnosi che le hanno fatto: "mesotelioma pleurico destro con versamento pleurico associato (ctm positivo) e lesioni intraparenchimale polmonare omolaterale di significato eteroformato". In ospedale ci hanno detto che si tratta di un tumore che riguarda la pleura e sospettano anche un carcinoma. Settimana prossima inizierà la chemioterapia. Le tac e le radiografie che ha fatto sono negative ma aspettiamo l'esito della Pet. Abbiamo prenotato nei prossimi giorni una visita con un oncologo dell'ospedale in cui è stata ricoverata ma vorrei gentilmente chiedere se ci sono dei centri specializzati che trattano e curano questo tipo di tumore. I medici che l'hanno visitata in ospedale ci hanno dato dei pareri differenti sulle cure, su una possibile operazione e non ci hanno detto molto di questo tipo di tumore. Ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Dipende tutto dalla natura della patologia. Mi spiego: se fosse un mesotelioma si dovrebbe curare con un farmaco ad hoc, che però oggi ha dimostrato di essere attivo anche in altre patologie polmonari.

Nella sua città vi sono numerosi centri ad alta specificità.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Dagli esami che è emerso che si tratta di un mesotelioma pleurico con versamento pleurico che interessa il polmone destro. Inoltre nel polmone è stato individuato un carcinoma. Lunedì arriva l'esito della Pet così sarà possibile stabilire lo stadio. Non abbiamo ancora ben capito il tipo di mesotelioma, se epiteliode o sarcomatoide. Spero che con la Pet si abbia una risposta al tipo. Martedì inizierà la chemioterapia con alimta e altri farmaci. In ogni caso vogliamo chiedere altri consulti e vorremmo rivolgerci all'Ospedale di Brescia e all'Istituto dei Tumori a Milano. Le chiedo cortesemente se conosce altri centri specializzati in Lombardia.
Ringrazio per la gentile attenzione