Spermiogramma a parere del laboratorio di analisi brutto

Salve e scusate il disturbo.Sono una ragazza di 28 anni, sposata con un ragazzo di 34 anni.Proviamo da un anno ad avere un bimbo, ho fatto varie cure tra cui ho preso il clomid.. Ma il problema non è il mio... Vi spiego..
Mio marito ha fatto lo spermiogramma qualche giorno fa...e il dottore del laboratorio mi ha palesemente detto che con questa situazione del marito..non potro' rimanere incinta...tranne ovviamente che trovi una cura adatta..vi posto i risultati sperando che mi risponderete presto.Ho davvero bisogno di un consulto.grazie

ASPETTO: opalescente

PH: 7,30 (valori tra 7,2-7,9)

volume: 3,10 (valori tra 2,0 e 6,0)

viscosita': normale

N° di nermaspermi: 0,5 (valore compreso tra 20 - 300 milioni)

MOBILITA' ALLA SECONDA ORA

ASPETTO: opalescente

PH: 7,30 (valori tra 7,2-7,9)

volume: 3,10 (valori tra 2,0 e 6,0)

viscosita': normale

N° di nermaspermi: 0,5 (valore compreso tra 20 - 300 milioni)

MOBILITA' ALLA SECONDA ORA

elementi mobili 30 (valore compreso tra il 50 - 70 %)

poco mobili: 40 (valore compreso tra 5 - 15%)

immobili: 30 (valore compreso tra 0-15%)

MOBILITA' ALLA SESTA ORA

elementi mobili 15 (valore compreso tra il 20 - 46 %)

poco mobili: 50

immobili: 35

LEUCOCITI X C.M. (40X) : 5 (valore compreso tra 0 - 6 )

MORFOLOGIA

Forme normali: 77 (valore compreso tra 31 - 98 %)

FORME PATOLOGICHE

teste appuntite: 20 (valore compreso tra 0- 59%)

teste arrotondate: 0 (valore compreso tra 0 - 9%)

teste e code doppie: 2 (valore compreso tra 0 - 17%)

teste e ipertrofiche: 0 ( valore compreso tra 0 - 8%)

teste amorfe: 1 (valore compreso tra 0 - 12%)

ESAME SEMINOLOGICO PROCEDURA WHO

Liquefazione entro 60 min

Concetrazione degli spermatozoi: 0,5 (valore compreso tra 20 - 300 milioni)

Numero totale spermatozoi: 1,55 (valore compreso > 40 mil )

Mobilita' a 60 min

progressiva rapida: 45 %

progressiva lenta o irregolare: 30 %

non progressiva:

immobili: 15

AGGLUTINAZIONE assente (valore di riferimento: assente)

Morfologia

Cellule rotonde: 15 ( valore compreso tra 0 - 30 pcm (40X))

SPERO POTETE RISPONDERMI PRESTO!
RINGRAZIANDOVI PRONTAMENTE..VI INVIO CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

L'esame di suo marito presenta una marcata riduzione del numero di spermatozoi, tuttavia l' esame non seguendo i criteri WHO(anche se li enuncia) non e' attendibile e quindi il consiglio e' di rpeterlo in un cdntro dedicato aproblematiche riproduttive. Inoltre e' essenziale procedere per una visita specialistica per avlutare quali patologie possono aver determinato l' infetilita'

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.Andremo in un centro andrologico specialista in problemi di infertilita'. Quindi secondo lei l'esame non è attendibile e quindi incompleto???Ma secondo lei, la possibilita' di una gravidanza è alquanto remota??Oppure la situazione degli esami puo' essere risolvibile??
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'esame è inattendibile perché non segue i criteri del WHO (Organismo Mondiale Sanità) e quindi non essendo confrontabile va ripetuto, ne va da sé che ogni altra deduzione è priva significato.

Ancora cordialità