Ipogonadismo

salve sono un un uomo di 34 anni quando avevo 12 anni il testicolo dx era fuori dalla sede normale e con un intervento è stato spostato dopo 4 anni il testicolo SX ha avuto una torsione ed è stato asportato fino a poco tempo fà mi ha seguito un endocrinologo che mi ha dato una cura di testosterone da poco mi sono rivolto ad un andrologo per cercare di avere un figlio mi ha fatto fare uno spermiogramma con spermiocultura che lo spermiogramma ho avuto valori zero e la spermiocultura ha rilevato un infezione che sto curando con antibiotici e mi ha fatto fare un ecografia allo scroto e hanno trovato un calcinoma vicino al testicolo dx che vogliono confrontare con una vecchia ecografia che purtoppo ho dimenticato quel giorno ma io l'unica cosa che ho letto che le dimensioni del testicolo dalla vecchia ecografia a quella attuale è ridotto di dimensione .
la mia domanda mi devo preccupare seriamente oppure aspettare realmente i 15 giorni della cura antibiotica e la nuova spermiocultura???
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

bisogna capire se si tratta o meno di carcinoma testicolare e monitorizzare strettamente la situazione eseguendo eventualmente anche esami del sangue quali la alfafetoproteina la beta HCH e l'LDH. Di secondaria importanza la terapia antibiotica e la ripetizione dello spermiogramma.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve ho ripetuto l'ecografia e ho fatto un elastosonografia ed è stato confermata la neoplasia ho fatto anche i marker tumorali risultati negativi ma l'urologo ha deciso di sottopormi ad un criptorchidismo
ormai e 1 mese che mi ha sospeso la cura di testosterone fin quando non eseguo l'intervento e sono passati 2 mesi ci possono essere conseguenze per questa mancanza ?

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non ho ben capito il tipo di intervento propostole. Il criptorchidismo non è un intervento.
Comunque se non ancora chiamato può sollecitare di persona l'esecuzione dell'intervento.