Ernia inguinale bilaterale

Salve io ho 20 anni e sono stato operato di ernia inguinale bilaterale con trattamento laparoscopico 6 giorni fa.
Volevo sapere soltanto una cosa, ora io so che mi è stata installata una rete nel basso addome ma la parete che aveva ceduto è stata eliminata o riportata verso l'alto sostenuta da questa rete?

Quello che non capisco è se è stato un intervento del tipo rimozione e installazione oppure riparazione e basta.
Mi potete spiegare per favore? Grazie =)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'è nessuna rimozione negli interventi di ernia inguinale, c'è soltanto il posizionamento di una rete. E contrariamente a quanto si pensi non è la rete a chiudere la porta erniaria: essa infatti serve soltanto a creare le condizioni per far sì che l'organismo reagisca al corpo estraneo (la rete stessa) e che quindi formi una parete; sarà quest'ultima, a processo completato, ad impedire il passaggio delle strutture interessate attraverso la porta erniaria.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, un'altra cosa ancora, ho anche un leggero enfisema emiscroto sinistro che vuol dire? Stasera poi ho il testicolo sinistro più alto del destro e sempre fatto di pietra! Sono andato a togliere i punti dell'intervento oggi e mi hanno detto che è normale che l'enfisema non sia scomparso del tutto ma stamane i miei paesi bassi non avevano questi due sintomi di cui le ho scritto qui sopra..

Grazie per l'aiuto e la pazienza
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le tumefazioni riferite, a meno di una settimana di distanza, sono tutt'altro che inaspettate, quindi stia tranquillo. Riguardo la raccolta di aria a livello scrotale le ho risposto venerdì scorso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Giusto grazie ancora
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti