Dolori al collo, al petto e sensazione di pesantezza alla gola

Salve!!!!!!!

è da un pò di tempo che ho dolori al collo tipo torcicollo quando sposto la testa in determinate posizioni, al petto , (e molto spesso mi rendo conto che ho il fiato corto) e ho una sensazione strana alla gola, tipo pesantezza , tipo un corpo estraneo in gola che non riesco ad espellere, e delle volte quando mangio , durante la digestione sento come se qualcosa fosse rimasta da qualche parte e che non vuole scendere ed è accomapagnata da una sensazione di debolezza e di capogiri.
Ogni tanto dalla zona mandibolare a scendere e fino alla fine del collo sento come un formicolio e come se quella zona si addormentasse x un pò....

Tutti questi sintomi possono essere associati tra di loro?????
E' possibile che a questo contribuisce anche la bici (considerando che esco 2/3 volte a settimana anche in questo periodo freddo , però lo faccio da un paio di anni e non ho mai avuto questi problemi)

parlandone con il medico curante mi ha prescritto qualcosa x lo stomaco e x la gola però mi ha detto che si tratta di nervosismo!!!
E siccome non so a cosa associare questo nervosismo , vorrei sapere se è il caso di fare ulteriori indagini .....

Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che risponderanno al mio consulto....
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono sintomi che orientano per una particolare patologia, se non per fenomeni d'ansia "somatizzati", tra i quali spicca la la sensazione di <<corpo estraneo in gola>>,
detta Globo Faringeo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve Dottore, la ringrazio x la sua celere risposta!!!!!

secondo lei è il caso di approfondire con ulteriori indagini oppure dovrei essere meno ansioso e meno nervoso????

il problema che io mi sento di non essere nervoso ne tantomeno ansioso anche se posso dire che temo malattie più gravi quindi alla fine forse un pò d' ansia c'è .......

essendo troppe cose messe insieme uno è normale che inizia a preoccuparsi!!!!

rimedi x il globo faringeo???????si può curare?????
è questo che porta sensazione di fiato corto, disturbo allo stomaco, capogiri, e quel formicolio????
quando vado in bici o a correre mi stanco subito e può essere dovuto a questo anche????

attendo sue ulteriori delucidazioni...
grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Secondo me, avendo lei bisogno di certezze,
è utile che parli con il suo curante
per farle effettuare una routine sierologica generale (che escluda ad es. stati anemici) ed una gastroscopia (che escluda un'ipotetico reflusso),
... magari riuscirà a non pensare a <<malattie gravi>>.

Cordialmente