Post-frenulotomia-/varicocele

Salve dottori!
vi scrivo anche due righe in più rispetto al mio problema giusto per cronaca e perchè sappiate la mia situazione..non grave assolutamente ma che comunque mi porta a delle "incertezze".
ho fatto una visita urologica perchè avevo un bruciore mentre urinavo (fastidio che è stato risolto con antibiotici per probabile uretrite) e dalla visita mi è stato trovata varicocele II grado e frenulo breve! sn stato sottoposto a una sola operazione (il 9 apprile)per risolvere entrambi i problemi: il varicocele attraverso scleroterapia in anestesia locale e frenulotomia! il tutto andato perfettamente!
ora per 10 giorni dovrò tenere un "sostegno" per i testicoli e fare delle "auto-cure" per la frenulotomia che consiste in sciacqui con camomilla (devo dire molto rilassanti) e uso di una crema "gentalyn creme" da porre sul glande e sui punti (se sbaglio correggetemi). ora a distanza di 5 giorni ho perso già due punti dalla "ferita" dovuta dal taglio del frenulo (premetto che nn so quanti punti ho in totale). leggendo in internet e chiedendo ad alcuni amici che hanno avuto lo stesso problema mi pare di aver capito che in media i punti si tolgono dopo una decina di giorni circa o più(riguardo il frenulo).
la mia domanda è la seguente: dopo 5 giorni è "prematuro" che mi siano caduti già 2 punti o è del tutto normale? ho letto da qualche parte che dipende comunque da come reagisce il mio organismo, vero? un'altra domanda è che se può condizionare la cicatrizzazione dal punto di vista sia estetico (anche se poco rilevante) e dal punto di vista prestazionale (nel senso che se può crearmi futuri e iniziali dolori/fastidi alla ripresa del rapporto sessuale).
poi i punti che ho, dovuti alla risoluzione del varicocele, cadono da soli? (penso di si perchè la prossima visita mi è stata consigliata a mesi di distanza: domanda a cui mi sono risposto da solo immagino...)
comunque visto che ci siamo un'ultima cosa. con l'intervento di varicocele e frenulotomia..dopo quanto tempo posso riavere rapporti sessuali? e sopprattutto quando posso ricominicare l'attività sportiva (cosa di cui ho assoluto bisogno quasi come il cibo :D:D )?

vi chiedo questi chiarimenti in quanto quando ero all'ospedale li per li non mi sono venuti in mente! e visto che non credo sia un problema urgente preferirei evitare un'ulteriore consultazione con il dottore che mi ha effettuato l'intervento (e prego anche Voi di rispondere prima a richieste più esigenti rispetto la mia).

grazie di tutto anticipatamente e mi scuso per la mia "ignoranza" nell'uso corretto di termini medici! cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Difficile risponderLe senza vedere la lesione,penso sia utile che ponga le domande a chi l'ha visitata.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

i punti applicati per la plastica del frenulo sono di tipo "riassorbibile" e possono "sciogliersi" e staccarsi già dai primi giorni; qualche volta possono persistere per una decina di giorni.
L'attività sessuale può essere ripresa "delicatamente" dopo una decina di giorni.
L'attività sportiva, ugualmente dopo 7-10 giorni può essere ripresa. Eviterei la pesistica sconsigliabile a chi ha o ha avuto un varicocele.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
sono d'accordo con il Dott. Pozza che le ha dato una risposta esauriente fermo restando che non conosciamo nello specifico il tipo di punti applicati.
Per l'attività sessuale generalmente basta una decina di giorni ma talvolta il dolore al testicolo, stimolato dall'attività sessuale, richiede tempi più lunghi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la Vostre risposte e attenzione! ora è tutto ok anche se l'altro giorno mi si era riaperta la ferita del frenulo ma si è risolto tutto, confermato poi con un controllo che non c'era da preoccuparsi!
grazie ancora!