Clavulin e nausea forte

Buongiorno.
Ieri sono stata dal mio medico di base per un consulto: da una settimana ho una forte tosse catarrosa che mi impedisce di dormire, accompagnata da raffreddore. Mi è stata diagnosticata una lieve tracheite, quindi mi è stato prescritto come antibiotico il Clavulin in compresse da prendere al mattino e alla sera per una settimana (2 al giorno). Ieri sera ho preso la prima compressa dopo cena e in poco tempo ho accusato una forte nausea che si è protratta per tutta la notte e anche stamattina sento lo stomaco sotto sopra con bruciore. Premesso che non ho mai avuto intolleranze agli antibiotici (fino a qualche anno fa soffrivo di tonsilliti e prendevo l'augumentin senza problemi). Vorrei evitare di peggiore la situazione dello stomaco quindi per questa mattina ho aspettato a prendere la compressa. Che fare? La tosse sta migliorando notevolmente, potrei interrompere il trattamento o rischio che la tosse ritorni forte? Oppure devo chiamare il medico e farmi cambiare antibiotico?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un effetto indesiderato che può comunemente riscontrasi con l'antibiotico citato,
l'origine della sua tosse è verosimilmente virale,
nè, d'altro canto, dal suo racconto si evince il sospetto di una febbre di natura batterica.

Credo sia opportuno ridiscuterne con il curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Febbre ne ho avuta poca nei primi giorni di tosse forte, accompagnata da mal di gola che è però diminuito dopo un paio di giorni con un trattamento a base di Gola Action Iodosan.
Alla fine ieri ho preso le due compresse di antibiotico aggiungendo però l'Enterogermina che ha leggermente migliorato la situazione. A questo punto non mi converrebbe terminare la cura? La tosse persiste anche se sta migliorando.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto chiede è una decisione terapeutica che è possibile esprimere solo dopo visita diretta.

Cordialmente