Una visita androloga mi hanno detto che il varicocele o è stato recidivo oppure ne è uscito uno

Salve, a maggio 2011 mi hanno diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro, a settembre 2011 mi sono operato appunto di varicocele perché mi faceva male. A maggio 2012 dopo una visita androloga mi hanno detto che il varicocele o è stato recidivo oppure ne è uscito uno nuovo. A settembre 2012 ho fatto lo spermiogramma ed i risultati erano accettabili, ora vi chiedo: all'incirca fra quando devo operarmi di nuovo? oppure non c'è bisogno visto che i risultati sono buoni e non sento dolore.
Ps: dopo l'operazione non faccio tanti sforzi, ho 19 anni. Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Tutto dipende dal risultato dello spermiogramma : cosa vuol dire accettabile ? Se il varicocele è recidivato non vedo perchè non debba essere corretto, altrimenti perchè è stato operato la prima volta ?

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

conocrdo con quanto affermato dal dottor Castiglioni.
Senta comunque il parere del suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Secondo il mio specialista vedendo i risultati erano buoni cioè che al momento non devo operarmi, mi ha chiesto di andare verso maggio per un controllo. Dico se i risultati saranno buoni come ora in futuro anche se ho questa recidività l'operazione va fatta ugualmente o non posso convivere con il varicocele? Grazie. Saluti.