Candida e spermiogramma.

Salve dottori,
sono un uomo di 33 anni sposato con una figlia. Io e mia moglie stiamo provando ad avere un' altra gravidanza anche se tarda ad arrivare (4 mesi). Ho eseguito lo spermiogramma ed una spermiocoltura poichè mai ne avevo fatta una neanche dopo essere stato operato di varicocele di II° grado circa 11 anni fa.
Lo spermiogramma è discreto ma la spermiocoltura rileva la presenza di candida e di enterococcus faecalis. Devo però aggiungere che nei tre giorni prima dell'esame io e mia moglie non ci siamo limitati (non ho eiaculato, quindi 3gg. d'astinenza rispettati); ci sono state penetrazioni nella vagina ed una nell'ano addirittura la sera di prima...lo so è imbarazzante ma cosa fa fare la privazione è incredibile!
Io non accuso nessun bruciore o infiammazione sul pene.
Mia moglie aveva fatto lo striscio a settembre scorso ed era tutto ok.
E' possibile che abbia inficiato l'esame? Cosa devo fare? Non vorrrei fare la terapia antimicotica... Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

una terapia antimicotica, semplice, deve essere fatta da tutti e due.
risolta la micosi si può pensare di fare una terapia antibiotica per eliminare l'eneterococco fecale
terapie semplici, non invasive, senza motivazioni per non volerle o doverle fare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore, ma non riesco a capire come possa trovarsi la candida nel mio spermiocultura! Ho letto che la candida è presente nell ampolla rettale normalmente, è possibile che sis rimasta nella mia uretra come l enterococco visto che io e mia moglie abbiamo avuto un rspporto la sera prima dell esame? Successivamente le cure antimicotiche ed antibiotiche dovrò rifare la spermiocoltura o basterebbe l urinovoltura? Sporanox va bene per entrambi? Il mio medico mi ha prescritto sporanox ed octegra... grazie sempre!