Analisi sperma

salve,
da circa un anno stiamo cercando un figlio. Mio marito ha eseguito una serie di analisi, quali:

-es.colt. liquido seminale: negativo x candida.
-esame del liquido seminale:
aspetto: opalescente
viscosità: diminuita
fluidificazione: completa
volume: 3,00
ph: 8.50
concentrazione nemaspermica: 5,0
motilità progressiva: 60
motilità non progressiva: 10
motilità totale: 70
immobili: 30
forme normali: 4

Sono questi valori nella norma per il concepimento?

grazie!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma è estremamente carente,sia dal punto di vista quantitativo (numero di spermatozoi) che qualitativo
(motilità e morfologia).Non ci trasmette nulla circa la diagnosi andrologica che è fondamentale per dare un senso clinico allo spermiogramma.Le ricordo che questo esame da unicamente delle indicazioni statistiche circa il potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con l'età della partner,al tempo da cui si cerca un figlio,allamdiagnosi ginecologica.Suo marito è stato mai visitato?Che età ha?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma quando dice carente si riferisce allo spermiogramma di mio marito nello specifico
o alla validita dell esame in generale? Mio marito ha 38 anni e comunque ai dati che le ho inviato mancano ancora due referti che non erano pronti. Posso inviarglieli appena li ho?
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi riferivio all'esame seminale trasmessoci.Suo marito e' stato mai visitato?Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
mio marito è stato visitato nell'aprile del 2011 poichè ha avuto la rottura del frenulo corto e a giugno al controllo
, ma il medico ci ha assciurato che questo non avrebbe portato conseguenze.
pensa che il valore dell'esame seminale possa essere troppo basso per un concepimento?cosa mi consiglia?una visita dall'andrologo?
grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la visita andrologica è ineludibile.La fertilità è possibile ma,se la concentrazione di speematozoi è pari a 5 milioni,è improbabile e,quindi,una diagnosi e terapia si impongono.Cordialità.