Peluria eccessiva

salve.. ho 19 anni e fin da quando ero piccola ho sempre avuto un eccessiva peluria su gambe intere,pancia,chiena,in mezzo al seno,viso,etc.. la cosa ke piu mi da da fare è ke anke intorno all ano presento questo problema ke da quando ho avuto il mio rapporto sessuale mi da fastidio.. me ne vergogno parecchio..e mi è impossibile depilarmi in quella zona visto ke con ceretta èdoloroso e con lametta ne crescerebbero il triplo.. vorrei solo sapere se si può trattare di un eccessiva produzione di ormoni e se ci sono soluzioni a questo problema.. ah.. ho usato la pillola contraccettica a scopo sessuale ma ho notato ke un po di peluria era svanita, ma non da risolvere il mio problema..
ringrazio anticipatamente per le risposte..
salve!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, certamente che all'origine del disturbo non ci sia uno squilibrio ormonale va indagato,se non l'ho già fatto.Tenga comunque presente che può essere anche una questione genetica di distribuzione dei peli.Oggi con le terapia basata sul laser a luce pulsata ad alta intensità con manipolo specifico regolabile in base al fototipo ed ai peli, effettuata solo dal dermatologo, tale problematica può essere affrontata in maniera positiva.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
grazie per l attenzione!! effettuerò sicuramente indagini su un possibile squilibrio ormonale.. l opzione dei laser a luce pulsata l avevo ga presa in considerazione.. e sentito un po per i prezzi ke purtropo non sono alla mia portata...
ma esistono cure per questo tipo di problema nel caso ci sia uno squilibrio ormonale?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
In caso di squilibri ormonali le cure ci sono, naturalmente fatte sotto controllo medico e dopo visita reale.
Di nuovo saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la sua diagnosi va posta con molta attenzione: scelga lei il suo specialista di fiducia che deve essere appartenente all'area Dermatologica:

il suo problema deve difatti essere incasellato in alcuni quadri tutti dissimili fra loro quali:

- un'ipertricosi genetica (annessi cutanei piliferi maggiormente rappresentati e legati alla predisposizione ed al profilo genetico - familiare)

- un'ipertricosi secondaria

- un irsutismo

questi dati debbono essere raccolti con molta cura e se occorre con esami specifici del suo quadro ormonale.

Sappia che ad oggi le terapie che si effettuano dal Dermatologo per questo problema (fra le quali intendo annoverare la luce pulsata medicale ad alta intensità con manipolo specifico, ritenuta per esperienza diretta uno dei più accurati e sicuri presidi, nelle mani dell'esperto dermatologo) non costano più una fortuna:

si informi effettuando anche delle "ricerche di mercato" (ricordo essere nel suo diritto per la sua salute) visto che parliamo di dermatologia estetica e sappia che tali procedure specialistiche, pur variando in base alle sedi ed alle regioni geografiche debbono (o dovrebbero) essere alla portata della maggior parte della popolazione generale, poichè trattasi pur sempre di terapie tese al miglioramento dello stato psico-fisico di una persona (e quindi rientranti nel concetto di "Salute" espresso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità).

non perda le speranze e scelga il suo dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte tempestive ke mi avete dato!!
farò sicuramente una visita accurata e mi informerò su come miglioare il mo problema!! grazie a tutti per l attenzione!
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Siamo qui per questo.
cari saluti a lei.
[#7]
dopo
Utente
scusate mi è sorto un dubbio.. ma il trattamento laser può essere applicato in una qualsiasi parte del corpo?? o ci sono zone dove sarebbe meglio evitare.. tipo parti intime..
grazie
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Qualsiasi parte del corpo affetta da irsutismo e/o ipertricosi può essere trattata, anche se ciò, va deciso dal Dermatologo che effettuerà il trattamento.
Cari saluti
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si, la luce pulsata medicale computerizzata permette di adattarsi anche alle zone più delicate del tegumento cutaneo.

cari saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie a tutti per le risposte :)
salutiii