Acne: squilibrio ormonale o sospetta gravidanza?

Buongiorno,
da un paio di mesi mi sono comparsi numerosi brufoli su schiena, collo e decoltè.
Gli stessi si sono manifestati in occasione di un paio di giorni che - per ragioni professionali - ho passato "outdoor" sotto il solleone, tanto è vero che inizialmente credevo trattarsi di eritema da sudorazione.
Il giorno 18/05 ho avuto un rapporto sessuale non protetto, a cui è seguita assunzione di Norlevo.
Mestruazioni regolari.
Il giorno 25/07 ho rivisto quel ragazzo, abbiamo fatto sesso e 34 ore dopo il rapporto ho assunto il Norlevo.
Avevo avuto la comparsa delle mestruazioni il giorno 20/7, e tenendo conto dell'assunzione della pdgd, mi sentivo abbastanza al sicuro.
A tutt'oggi - 26/08 - non mi sono comparse le mestruazioni.
Sabato 24/08 ho effettuato un test di gravidanza acquistato in farmacia, che mi ha dato esito negativo.
I brufoli, nel frattempo, si sono estesi a tutta la parte inferiore del mento e, in modo più lieve, sulle guance.
Ho preso appuntamento dal ginecologo - per la paura di una gravidanza - ma non farò la visita fino alla fine della prossima settimana.
Nel frattempo... posso pensare che questi brufoli siano dovuti ad uno squilibrio ormonale, magari dovuto all'introduzione di dosi massiccie di ormoni nel mio organismo? L'amenorrea può essere collegata a questa strana acne? Ho quasi 40 anni, e mi sembra un po' tardi per soffrire di questo disturbo...
Vi ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, l'acne di tipo tardivo è evenienza non così infrequente e gli squilibri ormonali che poi possono ripercuotersi sul ciclo mestruale vanno indagati con attenzione dallo specialista Dermatologo,che poi potrà intervenire con gli opportuni provvedimenti terapeutici.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'acne tardiva femminile ormonale esiste perchè insorge in età più avanzata: anche questa si cura e bene ma per farlo occorre rivolgersi al dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it