Utente 959XXX
salve, aiutatemi perchè nn so piu dove sbattere la testa...la mia pelle nn mi aveva mai dato troppi problemi fino a 20 anni quando vedo che improvvisamente inizia ad ispessisrsi ed a diventare piu grassa insieme all avvento di piccole imperfezioni. La cosa nn mi dava troppo fastidio, fin quando verso i 30 la cosa peggiora aumenta la secrezione grassa e le imperfezioni aumentano di dimensioni,quantità e frequenza.Dopo diverse terapie inefficaci,mi propongono l isotretinoina cura che si rivelò miracolosa,pelle perfetta, problemi ghiandole di meibomio spariti, niente imperfezioni e fastidi dovuti al sole, se nn che alla fine della terapia ho una recidiva totale e in meno di un mese cosi anche x i successivi cicli con lo stesso farmaco.Ora dopo visita da illustri dermatologi viene fuori che potrebbe trattarsi di rosacea, ma la terapia nn cambia sempre isotretinoina, perchè a loro giudizio bisogna ottenere la miniaturizzazione delle ghiandole con cicli molto lunghi...Scusatemi ma io sono preoccupato, in primis perche ho gia testato che questo farmaco funziona ma solo durante l assunzione, secondo perche piu passa il tempo e meno sembra farmi effetto..La cosa poi che nn capisco è il fatto che si sostiene che questa iperfunzione ghiandolare sia dovuta alla genetica, ma nn capisco come mai,dato che io nn ho sempre avuto questo problema e nella mia famiglia fino a mio nonno nessuno soffre di iperseborrea..aiutatemi vi prego nn posso fare isotretinoina a vita e vivere cosi con il sebo che mi esce dalle palpebre di continuo è una cosa insostenibile, cosa posso fare?

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci

40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VALENZA (AL)
TORTONA (AL)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Salve,
abbia pazienza, ma credo di avere capito che lei ha un problema di seborrea. OK, ma le palpebre cosa c'entrano?
Ha mai affrontato il problema considerando il suo assetto ormonale?
Usa anche altri topici ammesso che l'isotretinoina la applichi localmente e non ll'assuma per os?
Magari, con un pò più di informazioni sarebbe meno complicato parlare del suo caso.
Cari saluti

Mocci
Luigi Mocci MD

[#2] dopo  
Utente 959XXX

grazie per avermi risposto cosi celermente, le palpebre c entrano perche ho anche le ghiandole di meibomio ipersecretive e sistematicamente smettono quando sono sotto isotretinoina x poi ricominciare quando la sospendo.. l iso la prendo x via sistemica ho fatto circa 4 cicli ed ora l assumo da tre mesi senza grossi risultati dato che questo nuovo dermatologo mi fa prendere dosaggi bassi 0.25mg-kg-die...l unica cosa che nn ho fatto è proprio un cOntrollo ormonale perchè mi è stato sempre sconsigliato dato che sono un uomo ed è difficile intervenire e perche dicono che il problema probabilmente è dovuto all eccessiva risposta dei recettori e nn dagli eccessiva presenza di ormoni, ma effettivamente è l unica cosa che nn ho controllato..grazie

[#3] dopo  
Dr. Luigi Mocci

40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VALENZA (AL)
TORTONA (AL)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Allora,
unosguardo al suo sistema ormonale non è detto sia negativo, però sicuramente a livello locale può essere una iper risposta a stimoli di per sè normali.
Generalmente l'isotretinoina va usata a cicli, ma dosi troppo basse non sono generalmentre utili pur mantenendo la possibilità di effetti collaterali. in questi casi fa miololto anche la terapia locale, che non so se lei stia effettuando.

Saluti

Mocci
Luigi Mocci MD

[#4] dopo  
Utente 959XXX

Non mai pustole o brufoli ma solo noduli sottopelle e mai piu di 3 o 4, ma nn è quello il problema è che la mia pelle diventa rossa e gonfia ipersensibile a qualsiasi stimolo, cosicche qualsiasi terapia locale nn solo nn sortisce alcun effetto ma irrita ancor piu la pelle..ho provato di tutto in questi anni ma la sola isotretinoina mi da risultati se pur limitati al peridodo d assunzione. Anche facendo un controllo ormonale come potrei intervenire essendo un uomo, tutti i dermatologi a cui ho accennato questa possibilita mi dicono che sessendo un uomo nn ci sono terapie possibili..anch io ho letto che certi dosaggi sono ancor piu possibili a recidive ma questo dottore che sembra essere uno dei migliori a insistito...nn capisco perchè le ghiandole nn si bloccano come accade a la maggior parte delle persone che fanno l iso?..nn so che fare le mie ghiandole peggiorano di continuo e nn è solo il fattore estetico peraltro nn trascurabile, ma vivere con gli occhi che bruciano il viso irritato 24 ore su 24 mi sta rovinando la vita..