Finasteride o problema psicologico/di coppia

Buongiorno.
Ho 31 anni e da circa 2 assumo finasteride per problemi di calvizie.
Preciso che non mi ha mai dato problemi di natura sessuale, il desiderio sessuale è quasi imbarazzante, da quanto ne ho e praticamente sarei sempre disponibile a fare sesso.
Però ho notato una cosa un pò particolare:
Ho una compagna fissa da 5 anni e anche se sono molto innamorato faccio fatica ad avere un erezione completa con lei soprattutto con i rapporti orali. Prima solo al contatto ero per così dire ''pronto''.
Mentre se mi masturbo ho un erezione completa, soprattutto con stimoli visuali.
Volevo chiedere questo in sostanza: secondo ci puo' essere una correlazione con finasreride o semplicemente è una assuefazione alla relazione di coppia?
La mia ragazza ha avuto un sacco di problemi con cistiti croniche e ricorrenti e durante il rapporto mi mette un sacco di vincoli, non facendomi sentire libero del tutto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
L'utilizzo di finasteride per la calvizie ha un dosaggio molto basso ed è raro che si presentino cali di libido (anche se mi è capitato di valutarli). Non credo pero' sia il Suo caso, visto che l'erezione è completa con stimoli visvi e masturbazione. Sicuramente incidono i "veti" che le pone la sua fidanzata, poichè la mette in condizioni di stress. Se la situazione persiste da tempo (piu' di 6 mesi) e altera la sua qualita' di vita, le consigliod i consultare un sessuologo clinico nelle sua zona.
A presto RR

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta super celere!
I
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Di nulla e tanti auguri! RR
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
come già evidenziato dalla Collega, quando una disfunzione sessuale, si manifesta con modalità intermittenti , non con l'autoertismo e non con i rapporti orali, sembra trattarsi di una disfuznione ad etiologia psicogena o relazionale.

Per ogni disfunzione sessuale, dobbiamo analizzare sempre :
i fattori predisponenti, fattori precipitanti ed i fattori mantenenti , più la “storia del disturbo”

E' possibile che la finasteride abbia causato il primo deficit erettivo e che le dinamiche della sua coppia, abbiano fatto il resto, ma da quì sono solo ipotesi compatibili con il mezzo telematico.

Le allego qualche articolo per approfondimento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it