Utente 241XXX
Salve, volevo chiedervi due cose. Allora ho da poco compiuto 20 anni e le dimensioni dei testicoli e del pene da quando avevo 13-14 anni non sono aumentati ne diametro che in lunghezza mentre nel resto del corpo la peluria è presente e anche abbastanza. Indico quell'età perché la peluria mi è comparsa da 14 anni in poi che io ricordi. La barba pian piano sta crescendo anche se molto lentamente e non è ancora folta. Ho fatto pure due visite. Una verso i 14-15 anni per quanto riguarda la fase dello sviluppo e mi hanno detto che andava tutto bene e una lo scorso per le dimensioni dei testicoli e del pene. Le dimensioni sono piccole, se ne accorto anche il dottore, che mi ha detto che è ansia e che non ci sono problemi organici. Mi ha controllato con un dito, ricordo, facendomi stendere anche su un lettino. Però un altro dottore mi ha detto che l'ansia non blocca la crescita quindi non capisco quale sia il problema. Il mio medico curante aveva ipotizzato un ipogonadismo ma l'andrologo non me ne accennò niente in merito. Per lui era tutto apposto organicamente. Vi vorrei chiedere, la mia crescita è terminata quando è iniziata a venir fuori la peluria o posso ancora crescere? O ci sono dei problemi? Perché non le dimensioni di un adulto, e se ne è accorto anche il medico. Cioè io vedo che pian piano cresce anche la barba ma per quanto riguarda le dimensioni non vedo nessun miglioramento. Cioè zero da quando avevo 13-14 anni.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gent.mo utente

al di là dei vari pareri espressi esistono dei dati certi su cui bisogna confrontarsi e questi oltre alle caratteristiche generali secondarie (peli, barba, muscolatura, ecc.) anche la valutazione dei volumi testicolari e le dimensioni del pene che insieme ai dosaggi ormonali permettono di fare una diagnosi e quindi di valutare se e quale terapia è necessaria.

un cordiale saluto
[#2] dopo  


dal 2013
Quindi lei conferma che ci potrebbe essere un problema? Dovrei fare un altro controllo?
[#3] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
per fare una diagnosi servono gli esami che le ho consigliato, se non sono stati fatti è necessario riconsultarsi con specialista competente.

Cordialità
[#4] dopo  


dal 2013
Ho speso 150 euro l'anno scorso per fare la visita dall'andrologo e mi ha detto che è solo un problema d'ansia. Poi vengo a sapere che l'ansia non da problemi di sviluppo. Come può capire mi girano un po saper che probabilmente mi potrebbe aver sbagliato la diagnosi visto i soldi spesi. Ora andrò dal medico di cura e vediamo che consiglio ma sinceramente questa situazione mi innervosisce parecchio perché 150 euro non sono pochini.
[#5] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
posso condividere le sue esternazioni, ma questo non cambia la situazione clinica.
[#6] dopo  


dal 2013
La ringrazio per l'attenzione. Le chiedo un ultima cosa. Se si tratta di un problema di dosaggi ormonali, nonostante l'età, 20 anni da pochi giorni, ho ancora margine di sviluppo?
[#7] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
è difficile e comunque bisogna valutare il quadro complessivo
[#8] dopo  


dal 2013
Andiam bene. In pratica potrebbe essere uno sviluppo mancato. Mah, non ho belle sensazioni a riguardo anche perché tutto il corpo sta sviluppando. La peluria è presente in tutto il corpo sopratutto nelle gambe e la barba cresce anche se lentamente quindi dubito potrebbe essere un ritardo di sviluppo. L'andrologo quando feci la visita mi controllò i testicoli con un dito. Da li si può capire più o meno se ci sono problemi di questo genere? Cioè tramite il controllo con il dito cosa si capisce?
[#9] dopo  
Dr. Carlo Maretti
40% attività
20% attualità
16% socialità
PIACENZA (PC)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
le confermo quanto detto e cioè che vanno eseguiti : visita specialistica, dosaggi ormonali ed eventualmente ecografia testicolare.

Ancora cordialità