Trapianto

Buonasera
Nel voler donare un rene bisogna avere lo stesso gruppo sanguigno?Io donatrice con gruppo 0 positivo posso donare a chi ha A positivo?So che ci son altri fattori da valutare ma questa differenza ostacola da principio la donazione?
Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
esistono programmi di trapianto per gruppo ABO incomapatibile ma sinceramente vi consiglierei di prevedere il cosidetto trapianto crossover: un'altra coppia di donatore/ricevente come voi con il gruppo omologo e compatibile con quello della vostra persona cara lo "scambia" conil vostro compatibile. In Italia i Centri che eseguono questa procedura sono essenzialmente due: Pisa e Padova. Informatevi con i Nefrologi di riferimento.Per i centri che eseguono trapianto ABO incomapatibile vi è Parma (ma sinceramente vi consiglio l'altra opzione).
Un cordiale saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua chiarezza e per il suo consiglio