Attività sportiva

Buongiorno Dottori
Allora sono un ragazzo di 31 anni alto 1,85 peso 84 kg
Ho sempre fatto sport ma da due anni causa lavoro/famiglia non ne pratico, quindi ho deciso di ricominciare, ma ho qualche timore, in quanto avverto a giorni alterni forti extrasistoli (dei giorni decine dei giorni nessuna o perlomeno non le percepisco) gli ultimi esami che ho eseguito risalgono allo scorso anno,
holter delle 24 ore
FC MEDIA 66 bpm
fc minima 40 alle 4:28
fc massima 126 alle 20:49
pause superiori a 2.5 0
battiti ventricolari 5
con 0 run e 0 coppie ve
eventi di bigemismo ventricolari 0
eventi di trigemismo ventricolari 0
ectopia sopraventricolare 22 con 0 SVruns e 1 coppie sve
eventi di bigemismo sopraventricolari 0
eventi di trigemismo sopraventricolari 0
totale minuti episodi st 0 -
ecocuore tutto nella norma
Secondo Voi posso ricominciare a fare sport o è il caso di fare qualche controllo? Visto che spesso in TV si sente di atleti colpiti da arresto cardiaco ma come è possibile?
Le extrasistole possono sfociare in aritmie pericolose?
ultima considerazione possibile che quando sono in movimento non le percepisco solo da seduto o sdraiato?
Grazie mille
Buna giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi rallegro che lei si consideri un ragazzo a 31 anni.
Il suo Holter e' normale, se intende fare attivita' fisica e' opportuno che lei esegua un ECG da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
mi sono sbilanciato con "un ragazzo"
comunque se posso permettermi di farVi perdere un pò di tempo vorrei farLe alcune domande:
1)come compaiono quese extrasitole e perchè, (nel mio caso sono iniziate all'improvviso senza un perchè)
2) si possono elimare senza sistemi invasivi?
3) sono pericolose? posso sfociare in qualche aritmia più grave?
4) perchè questi atleti che sempre più spesso sono colpiti da arresto cardiaco nonostante siano super controllati
5) Ultima, perchè le avverto a giorni alterni e solitamente o da seduto o da sdraiato?
grazie per la sua disponibilità
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extrasistoli non si eliminano con procedimenti invasivi,. La maggior parte di queste sono benigne, come nel suo caso.
La sua possibilita' di presentare un arresto cardiaco e' la stessa che la mia.
Si tranquillizzi
arrivederci
cecchini