Consulto medico

salve, complimenti per il sito e per il tempismo con il quale rispondete alle domande degli utenti. vorrei fare un consulto riguardo un problema che mi è sorto ieri sera, praticamente stavo guardando la tv quando improvvisamente ho sentito come smettere di battere il cuore per circa mezzo secondo tanto da farmi alterare e mettermi in ansia... per di più poi il problema è susseguito più volte. sento come sè il mio cuore si fermasse e mi sento mancare .. ammetto che sono molto ansioso.. sono comunque sano ma ammetto che non è la prima volta che mi succede, però nel corso degli anni raramente si presenta, ma non gli ho mai dato importanza ed il medico di famiglia mi ha detto che le cause possono essere riconducibili al frequente uso di thè, coca cola, caffè ecc.... può essere un pò di aritmia, tachicardia? o semplicemente semplici extrasistole? per di più essendo ansioso stanotte ho fatto fatica a dormire con la paura che il problema potesse ripresentarsi... mi faccia sapere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da come le racconta potrebbero essere delle banali extrasistoli.
Se la cosa dovesse ripetersi consulti il suo medico per valutare la opportunita di una registrazione holter delle 24 ore
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,ma perchè le chiama banali? sono innocui? e perchè compaiono? cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A volte l abuso di caffe, bibite , nicotina, lo stesso stress.
Tutto qui
Si tranquillizzi
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
salve dottore la contatto di nuovo per farle sapere che è da circa 1 settimana che mi sento spesso durante la giornata come sè avessi dei battiti anomali, diversi dal normale. proprio oggi, però nè ho avvertita una abbastanza violenta(credo extrasistola).... volevo comunque farle sapere che sono una persona un pò ansiosa e quindi mi sale la paura di poter avere qualcosa che non va con il cuore, le ripeto sono un tipo pauroso e forse è proprio l'ansia che ci mette del suo,,, poi tra un mese devo operarmi ad un callo ed essendo ansioso penso sempre all'intervento, anche sè una cosa banale...ora le chiedo ma potrebbe essere quest'ansia che mi porta ad avere queste diciamo extrasistole? comunque non fumo, non bevo, non faccio uso di sostanze,,,, niente di niente........ gioco a pallone 1 volta la settimana.....le extrasistole comunque sono anni che raramente si fanno sentire... però le ripeto che da 1 settimana sento questi vuoti al cuore e mi spavento tanto che quando devo andare a dormire faccio fatica a prendere sonno perchè sono preoccupato.... mi faccia sapere
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve tranquillizzarsai e penso proprio che...sopravvivera' all'intervento per il callo.
Parli con il suo medico per valutare la opportunita' di una terapia ansiolitica e programmi l'holter come gia' consigliato
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore però volevo dirle che quando mi sento queste extrasistole mi innervosisco perchè sono comunque fastidiose e mi fanno agitare.... ho paura che potrei avere qualcosa di grave al cuore.... o un preludio di infarto... bho non sò che dire dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le extrasistoli sono fastidiose, ma non hanno a che vedere con l'infarto.
Si tranquillizzi ed esegua l holter.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
ok seguirò i suoi consigli... sè l'holter evidenzierà queste extrasistole quali saranno i rimedi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei si farebbe ingessare una gamba pensandola di essersela rotta prima di verificare che sia davvero rotta con una radiografia?.

Prima guardi con l'holter:

1 se ha davvero extrasistoli
2 di che tipo sono
3 quante ne ha nelle 24 ore

Con questo la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
salve di nuovo volevo dirle che sono andato dal medico di famiglia che dopo avermi visitato mi ha affermato che non c'è nulla di cui preoccuparsi con le extrasistole che sono asintomatiche e mi ha detto che secondo lui non ci sarebbe neanche bisogno di fare i vari elettrocardiogramma.... è tutto frutto dell'ansia che mi comporta tutto ciò, mi ha detto di non autosuggestionarmi.... mi faccia sapere cosa nè pensa
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso cio che le ho gia detto.
lei è un ansioso che si deve curare
esegua un holter per tranquillizzarsi
arrivederci
cecchini
[#12]
dopo
Utente
salve dottore e mi scusi sè la disturbo per l'ennesima volta, come mi ha consigliato ho eseguito l'holter e il cardiologo mi ha detto che sono innocue extrasistole causate soprattutto dalla mia ansia, mi ha detto che con il tempo scompaiono da sole, però mi ha ribadito di non pensarci anche sè ogni tanto arrivano.... cordiali saluti e mi scusi di nuovo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene. Se vuole riporti pure il referto dell holter che ha eseguito
Arrivederci
Cecchini
[#14]
dopo
Utente
buona sera dottore volevo farle sapere che il problema è sparito diciamo del tutto, sè non fosse per la mia ansia che diciamo non mi fa uscire dal circolo vizioso.... comunque volevo farle sapere che è da un pò di giorni che ogni tanto durante la giornata mi vengono dei colpetti di tosse, forse dipendono dalle extrasistole? anche sè le ripeto il problema è svanito, sè non fosse per la mia ipocondria.......... mi faccia sapere e scusi ancora
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le faccio sapere la mia opinione se lei mi fa sapere qual e' stato il risultato dell'Holter che lei ha eseguito, altrimenti come faccio a parlare di cio' che non so?
Cordialita'
cecchini
[#16]
dopo
Utente
si certo è solo che il referto lo ha mio padre con sè, mi sono dimenticato di farmelo dare l'altro giorno.... anche perchè adesso è fuori e non sò come farle vedere i risultati, è impossibile dirlo a memoria... mi scusi dottore
[#17]
dopo
Utente
comunque dottore volevo dirle che stò bene è solo la mia maledetta ansia che mi fa allarmare.... sono sempre stato un tipo ansioso, sin da piccolo.... chiudo qui la discussione... ah dimenticavo, ho visto sè era su facebook e mi sono permesso di farle richiesta di amicizia, nè sarei orgoglioso qualora accettasse.... salve