Un esperto rispetto allo spermiogramma del mio ragazzo

Buongiorno,
avrei bisogno di chiedere l'opinione di un esperto rispetto allo spermiogramma del mio ragazzo, di anni 31.Riporto di seguito i risultati. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
Giorni di astinenza: 3
Volume: 5.4 (mL)
Numero di spermatozoi: 58 milioni (mL)
Spermatozoi totali nell'eiaculato: 313 milioni (M)
Coagulo: Non valutabile
Liquefazione dopo 60': completa
Viscosità: normale
Colore: Grigio opalescente
ph: 7.3
Agglutinazioni spontanee: assenti
Cellule spermatogenetiche: 0.6 milioni/mL
Leucociti: assenti
cellule epiteliali: assenti
Cristalli: presenti
Spermiogramma – motilità a 60’:
movimenti progressivi rapidi: 24
movimenti progressivi lenti: 30
movimenti non progressivi:18
motilità assente: 28
Spermiogramma – Morfologia
Forme normali: 26
Anomalie nella testa: 42
Anomalie nel midpiece: 21
Anomalie del flagello: 7
Anomalie complesse: 4
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,mi sembra strano come sia Lei e non il Suo ragazzo a porci questi quesiti.Devo ritenere che non si sia mai recato da un andrologo per sottoporsi ad un normale controllo specialistico.Comunque,entrando nel merito della domanda, dai valori si evince una modesta bradicinesia (movimento lento) degli spermatozoi che,al momento, non ha una valenza statistica in quanto il dato non é confrontabile con altri analoghi.Ribadisco che lo spermiogramma,e la sua valenza sul potenziale di fertilità,non può prescindere dalla valutazione obiettiva del partner maschile e,in seguito,della coppia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Izzo,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Giusto per curiosità le dico che la richiesta è stata avanzata da me, anche se per conto del mio ragazzo, per il semplice motivo che ho io la iscrizione (Password e nome utente)a questo sito, quindi semplicemente per praticità.
Come ha ben capito, non ha mai eseguito una visita specialistica. Il nostro medico generico non ci ha dato risposta esauriente sul risultato di queste analisi, per cui prima di fissare un appuntamento con un andrologo si è pensato di rivolgere il quesito allo staff di medicitalia.
Un' ultima domanda. Non capiamo bene cosa intende quando dice "che lo spermiogramma,e la sua valenza sul potenziale di fertilità,non può prescindere dalla valutazione obiettiva del partner maschile e,in seguito,della coppia". Possiamo avere ulteriori delucidazioni a riguardo?
Grazie infinite.
Cordiali saluti.