Una lampada solare il pomeriggio prima

Buongiorno,
ho 38 anni ed ho un neo sopra un piede venutomi in età adulta che mi ha sempre dato fastidio.
da due giorni il fastidio è divenuto dolore e all'interno mi si è gonfiato (come se all'interno ci fosse un grosso ematoma)
premetto che è abbastanza grande ma di forma regolare e non scuro e un piccolo dettaglio non so se può essere il fatto di essermi fatta una lampada solare il pomeriggio prima di questo grosso dolore e gonfiore.
Vorrei sapere, in attesa di visita dermatologica, se questi sintomi sono pericolosi e se è consigliabile toglierlo visto che è sempre stato un neo fastidioso.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

potra ben immaginare come da tal sede sia impensabile una valutazione oggettiva del suo nevo, tantomeno un consiglio su una sua eventuale asportazione.

da qui, l'unico e miglior consiglio è quello di procedere alla visita dermatologica, corredata dell'epiluminescenza.

per implementare le sue conoscenze di paziente su quello che bisogna fare in casi come il suo e sul tema nevi in gerala, può visitare il sito

www.latuapelle.org

e reperire articoli informativi dedicati.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la sua immediata risposta
capisco che non si può dare una valutazione oggettiva al mio neo
io vorrei capire, se possibile, se i miei sintomi (dolore e gonfiore) possono essere un eventuale sospetto ad una trasformazione del mio neo.
in passato ho fatto una visita dermatologica per il controllo dei nei perchè ne ho uno di forma irregolare e molto scuro ma di dimensioni abbastanza piccole e il dermatologo mi ha spiegato come controllare i nei cioè dal colore e dalla forma ma non mi ha detto niente riguardo al dolore e al gonfiore sottocutaneo.
cordiali saluti

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, dolore e gonfiore sono sintomi ASPECIFICI che, per poter dar loro un significato, vanno sommati alle caratteristiche della formazione nevica, attraverso visione diretta ed ancor meglio, se corredata di utilizzo del dermatoscopio in epiluminescenza.Pertanto per poterle rispondere correttamente è fondamentale il risultato di tutto ciò che le ho illustrato.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la risposta attenderò l'esito della visita dermatologica.
saluti