Testicolo dolorante

gentilissimi,
mio marito ha da qualche giorno dolore a un testicolo che si presenta in fase acuta quando viene compresso. In piu' abbiam constatato che su quel testicolo c'è come un pallino sotto pelle.
Io vorrei che si facesse vedere ma dice che passera' da solo. Ha 35 anni, dobbiamo preoccuparci?
Grazie, un saluto.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

la dolorabilità testicolare andrebbe valutata attraverso una visita specialistica eventualmente associata ad una ecografia testicolare, eventualmente ne parli anche al suo medico e se poi servisse ci tenga informati.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille dottore,
anche io avrei optato subito per una visita ma mio marito va dal medico solo in condizioni disperate, si tiene i dolori per mesi. Volevo solo il vostro parere per farglielo leggere cosi almeno provavo a farlo ragionare.
Grazie mille, questo sito è preziosissimo.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la dolorabilità è un sintomo molto vago che si manifesta già in fase infiammatoria, è quindi necessaria una visita per chiarire da cosa deriva.

Ancora cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maretti, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/