Adenocarcinoma retto mediamente differenziato

Buonasera Dottore volevo un parere su un problema di mia madre.
Da qualche tempo trovava tracce di sangue sulla carta igienica quando andava a defecare.
Effettuata una colonoscopia l esame recitava cosi:Nulla alla regione anale,formazione polipoide piana di circa due centimetri nella destra dell ampolla rettale ,,non vi sono lesioni alle mucose e le pareti del restante colon esplorato.
L esame istologico rivela frammenti superficiali di adenocarcinoma mediamente differenziato g2 who,
SIamo andati al pascale a napoli dove ci fanno aspettare 10 giorni per iprimi esami radiologico colloquio elettrocardiog ecc,,secondo lei posso aspettare questo tempo?e risolvibile?grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta procedendo ad ulteriori accertamenti per decidere la modalità di trattamento. Non si preoccupi perchè in questo tempo non ci saranno modifiche sostanziali nella formazione al retto. Mi aggiorni eventualmente sull'esito degli esami.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della considerazione ..oggi ha fatto esami del sangue ,elettrocardiogramma..seguranno il 19 risonanza magnetica addome ,colonoscopia e poi tac....volevo anche dirle che mia madre il 19 settembre 2012 ha fatto esami del sangue e tutti i valori erano nella norma ,,solo un po di collesterolo..ma gpt got globuli e resto tutto perfetto..anche assenza di sangue nelle feci nelle analisi...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni sull'esito degli esami.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..oggi siamo venuti a fare la risonanza magnetica ,,mamma ha fatto la preparazione antiallergica con tre fiale di bentlan,,oggi al reparto ci dicono che fanno la risonanza senza contrasto perche non sanno se e allergica,,domanda,,: senza contrasto ha la stessa affidabilita' di quella con contrasto? Grazie ancora,,
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,,,oggi abbiamo fato l'ecografia rettale e la diagnosi era la seguente:Neoformazione vegetante infiltrante T3 NX ..non si vedono linfonodi interessati..
Cosa ne pensa? ci dicono che forse fara' radioterapie prima dell'intervento..poi aspetteranno qualche nmese dopo le radioterapie prima di operare perche la radio continua ad agire comunque,,,che ne pensa? Grazie infinite..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che l'indicazione alla radioterapia sia molto indicata. Personalmente ho visto ottimi risultati da tale trattamento.

Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore continueremo questo percorso e le faro' sapere ulteriori sviluppi..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#9]
dopo
Utente
buongiorno Dottore oggi ho i risultati della risonanza magn.che recitano il seguente testo.:ESAME ESEGUITO ,A STRATI SOTTILI,PREVIA SOMMINISTRAZIONE ER MDC SUPERPARAMAGNETICO CON SEQUENZE TSEFS T1 PESATE PRIMA E DOPO SOMMINISTRAZIONE EV IN DINAMICA ECC.
Ricostruzione con immagini di sottrazione curve A\T
Superiormente alla linea pettinea si rileva formazione espansiva che si estende per circa 2,6 cm mostra aspetto vegeto-infiltrante la parete posteriore del Retto,dalle ore 4 alle ore 8,ed il grasso previscerale con fini digitazioni.
Quattro linfonodi nel grasso mesorettale.
Non si evidenziano Tumefazioni linfonodali in sede intercavo-paraaortica ed iliaca
MCR < 5mm per sede.
Cosa ne pensa?
[#10]
dopo
Utente
buongiorno Dottore oggi ho i risultati della risonanza magn.che recitano il seguente testo.:ESAME ESEGUITO ,A STRATI SOTTILI,PREVIA SOMMINISTRAZIONE ER MDC SUPERPARAMAGNETICO CON SEQUENZE TSEFS T1 PESATE PRIMA E DOPO SOMMINISTRAZIONE EV IN DINAMICA ECC.
Ricostruzione con immagini di sottrazione curve A\T
Superiormente alla linea pettinea si rileva formazione espansiva che si estende per circa 2,6 cm mostra aspetto vegeto-infiltrante la parete posteriore del Retto,dalle ore 4 alle ore 8,ed il grasso previscerale con fini digitazioni.
Quattro linfonodi nel grasso mesorettale.
Non si evidenziano Tumefazioni linfonodali in sede intercavo-paraaortica ed iliaca
MCR < 5mm per sede.
Cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe fare un confronto con un esame precedente. Ha qualche dato ?

[#12]
dopo
Utente
non ha esami precedenti ..questo e' il primo diagnosticato in risonanza magn..
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora bisogna fare il confronto con l'esame dopo i cicli di radioterapia.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
capisco..grazie...ma ci sono speranze risolutive nello stato in cui si trova?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radioterapia può fare veramente tanto. Ci speri.

Auguroni.

[#16]
dopo
Utente
grazie ancora della disponibilita...ci spero..
[#17]
dopo
Utente
Bgiorno Professore...volevo chiederle un altra consulenza...mia Mamma da qualche settimana durante alcubni giorni...ha dei dolori alle gambe alle ginocchia dita piede e avvolte schiena che si presentano ad impulsi per circa 5 minuti..cosa pensa che sia?puo essere legato alla patologia che ho scritto in precedenza?e il caso di fare una scintigrafia ossea?cosa ne pensa?Grazie.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile collegare i disturbi alla malattia di base. Per la scintigrafia ne parli con i medici che la stanno seguendo.

Cordialmente