Fimosi e possibile frenulo corto

Gentili dottori buonasera, vorrei porvi delle domande riguardo il mio problema di fimosi che fin'ora non ho mai affrontato. Scoprii casualmente di avere questo problema circa tre anni fa, cosa poi confermata dal medico che mi visitò, che mi consigliò per l'appunto la circoncisione. Io però, allora come adesso, non fui per nulla propenso ad operarmi: innanzitutto perchè un pene costantemente scoperto e privo di prepuzio proprio non mi piace, in secondo luogo per la maggiore sensibilità che avrebbe, almeno inizialmente, il glande, oltre a fastidi postoperatori letti su vari forum in giro per il web. Infine per una sorta di pigrizia. Potrei effettivamente rimanere così senza problemi? Nel caso mi decidessi non sarebbe possibile effettuare una circoncisione solo parziale? (il medico disse che non faceva questo tipo di intervento). Inoltre ho un altro dubbio, ben successivo alla visita fatta tempo fa, riguardo il frenulo che, sia a pene a riposo che eretto, sembra "ritrarre" a se il prepuzio, con quest'ultimo che assume la forma di una sorta di "buco". Per meglio render queste sono le foto, dove si vede chiaramente nonostante in una tenti di "aprire" con scarsi risultati il pene.
(link rimosso dallo staff)
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione, scusandomi per il linguaggio poco appropriato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che sarebbe opportuno sapere se trattasi di fimosi serrata, cioè presente sia in flaccidità che in erezione, o non serrata, cioè a pene eretto, in linea generale se il prepuzio non scorre per scoprire il glande questo può determinare nel momento dell'atto sessuale lesioni dovute allo scorrimento forzato e quindi disagio nel rapporto sessuale, infiammazioni e infezioni che nel tempo riducono progressivamente l'elasticità dello stesso prepuzio. L'intervento può prevedere anche una ciconcisione parziale che comunque dipende dal tipo di ristringimento, quindi nel suo caso viste le foto il consiglio è di provvedere all'intervento.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta Dottore. Per quanto riguarda il tipo di fimosi per quanto possa ricordarmi il medico parlò di fimosi senza classificarla (sinceramente mi sembrò una visita un pò frettolosa) però come può notare anche dalle foto il glande non riesco a scoprirlo nè a riposo nè in erezione, anche perchè il prepuzio è così stretto, come fosse un imbuto, che il glande non riuscirebbe a passare, nè io mi mi sono mai sforzato in tal senso vista l'oggettiva impossibilità della cosa. Da quel che ho letto in giro sarebbe fimosi serrata, per questo mi chiedevo se un'altro genere di circoncisione fosse comunque possibile. Cosa che invece mi appare alquanto strana, non avendo trovato alcun tipo di documentazione al riguardo, è quella specie di "buco" che diventa il prepuzio, che sembra quasi tirato verso l'interno come avrà notato nella prima e nella terza foto, sia in erezione che non. La ringrazio ancora per la sua risposta, sperando di poter avere altre delucidazioni riguardo i miei dubbi.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Rimane quanto detto in precedenza e cioe' che anche per una fimosi serrata e' possibile fare una circonsisione parziale, dipende dalla lunghezza del prepuzio.

Ancora cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scuso se sono ancora qui a farle domande, ma dalle foto si potrebbe azzardare dire quale tipo di circoncisione sia adatta? per quanto riguarda il frenulo, o comunque quello "strano buco" verso l'interno che si nota anche dalle foto cosa può dirmi?
Ancora grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il frenulo è impossibile vederlo perché coperto dal prepuzio che ovviamente rimane aperto nella parte apicale, apparendo come un buco, da dove fortunatament,e in caso di eiaculazione o minzione, potrà permettere l'uscita dei liquidi. Sperando di essere stato finalmente chiaro la risaluto cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E' stato chiarissimo, la ringrazio delle risposte.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e spero proceda per l'intervento chirurgico.

Ancora cordialità