Extrasistole sopraventricolari

buona sera mi sono state riscontrate delle extrasistole sopraventricolari durante un test per l' idoneità spotiva nel mese di novembre. l' holter H 24 ha evidenziato 7500 extrasistole sopraventricolari, (assolutamente asintomatiche), ecocuore tutto nella norma, elettroliti perfetti, dosaggio tiroideo nella norma.Volevo sapere se per farle abbasare ed ottenere nuovamente l' idoneità sportiva , visto anche l' esito della visita dal cardiologo aritmico che ha scongiurato qualsiasi patologia cardiaca e mi ha cosigliato solo 3 mesi di riposo senza nessun farmaco prescritto, esistono dei rimedi naturali che oltre al riposo dall' attività sportiva aiutano ad abbassare le extrasistole sopraventricolari? premetto che prima che mi venissero trovate le extrasistole coem si dice ho" tirato un pò la corda" tra allenamenti , famiglia e lavoro. Ho sentito parlare come rimedi che aiutano di Biancospino e valeriana.grazie della vostra cortese attenzione aspetto una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
può tentare di ridurre il numero delle extrasistoli francamente con il giusto ed adeguato riposo, valeriana e altre sostanza similari sono d'aiuto ma di certo non possono far miracoli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
buongiorno Dottore e grazie della sua celere e cortese risposta al mio consulto, mi ero dimenticato però di dirle che lo sport che pratico da circa due anni è podismo ed in particolare maratone (una all'anno) e mezze maratone (due all' anno).volevo avere da Lei delle delucidazioni , primo cosa intende per "giusto ed adeguato riposo", sono completamente fermo dagli allenameti dal 7 novembre 2012, e se secondo Lei avendo tutti gli esami (ecocuore, tiroide, elettroliti ecc.),nella norma ed avendo fatto anche una ottima prova al cicloergometro (dove purtroppo sono comparse le extrasistole sopraventricolari), posso riottenere l' idoneità sportiva anche se il numero delle extrasistole non si abbassa (e come lei sà quelle sopraventricolari sono "tipiche" per chi pratica sport di endurance).
la ringrazio della sua cortesia ed attendo la sua risposta.