Perchè lui deve essere più alto?

Salve psicologi, vorrei raccontarvi in poche righe ciò che mi sta accadendo e avere un vostro parere.
ho 21 anni e da qualche mese esco con un ragazzo di 32. Ma non vi voglio parlare della differenza di età, noi non la sentiamo e pensiamo che non debba essere un problema. Il fatto è questo, io sono molto alta (1.78) mentre lui è circa 10 cm meno di me. Ora, per me non è un problema e per lui nemmeno, ci stiamo conoscendo pian piano, ci sentiamo molto legati e ci vogliamo davvero bene. quello che mi disturba è il modo in cui tutti ci guardano quando siamo in giro..e vedo che la gente è stranita da questa cosa e questo mi porta alcune preoccupazioni: vorrei presentarlo ai miei genitori ma ho paura che pensino prima di conoscerlo che lui non sia alla "alla mia altezza", o che ci guardino straniti come la gente che ci vede per strada. Ma io mi chiedo, non è forse solo un immaginario comune che lui debba essere più alto? una ragazza non può escludere, solo perchè alta, tutti quelli più bassi..non credete? è sbagliato il mio ragionamento?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

la differenza di altezza credo sia marginale rispetto ad altri aspetti più importanti che possono rendere soddisfacente un rapporto di coppia.

A meno che lei non creda veramente che non sia "alla sua altezza" (in senso metaforico). Probabilmente si tratta di alcune sue insicurezze.

Come va la vostra relazione in genere?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, purtroppo è una condizionamento culturale molto potente, se avrete la forza di superarlo e tal condizionamento non vi tocca, la vostra voglia di stare insieme va rispettata. Un rispetto che dovreste esigere anche dalla gente a voi vicina.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
in generale molto bene, siamo molto in sintonia su moltissime cose e lui mi rispetta veramente, non mi mette fretta in nulla (specialmente nel rapporto più intimo).
Come le dicevo mi infastidisce come la gente fa commenti stupidi e insensati. Capisco che 10 cm siano abbastanza e quindi che la differenza si nota.. ma credo e spero che i miei genitori(uniche persone il cui giudizio veramente mi interessa), vadano oltre questo stupido aspetto meramente estetico.

Grazie mille!
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

è un'aspetto legato a stereotipi di genere e come tale lascia il tempo che trova. Vedrà che i suoi genitori andranno oltre.

Il suo ragazzo che ne pensa?

[#5]
dopo
Utente
Pensa che non dovremmo curarci di quello che dice la gente, che l'unica cosa che conta è che stiamo bene noi..e su questo credo abbia ragione. ma è anche vero che la prima volta che vedi una persona esprimi il giudizio a partire dalla cosa più immediatamente visibile e quindi l'aspetto fisico..
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile sigorina,
Molto spesso , per non dire sempre , la nostra percezione piu' o meno gradevole degli oggetti del nostro contesto si basa su dei simbolismi. Essi operano a livello inconscio ma da tale livello dialogano con le nostre sfere piu' consapevoli in modo molto assertivo.
La coppia a livello atavico, nella nostra memoria della specie, era formata da un uomo forte e possente che doveva non solo provvedere ai fabbisogni materiali di entrambi con la caccia, la pesca e attivita' fisiche impegnative , ma doveva trasferire alla progenie delle risorse altrettanto valide.
Alla donna venivano richieste caratteristiche diverse: essere in buona salute ma essere dotata di caratteristiche materne idonee alla cura dei figli.
Tutta questa rappresentazione, pur essendo stata superata nel trascorrere delle epoche e' ancora attiva nella nostra memoria piu' atavica.
E viene attivata nella nostra percezione di una coppia.
Basta consapevolizzarla perche' perda il suo potere strutturante.
I migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>ma è anche vero che la prima volta che vedi una persona esprimi il giudizio a partire dalla cosa più immediatamente visibile e quindi l'aspetto fisico..<<

se ci pensa bene questa è un'affermazione vera, ma vale in definitiva per tutte le "cose visibili".

[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile ragazza,

le sue preoccupazioni sono un problema solo se lei le trasforma in un problema.

La società di oggi è vero che vive di stereotipi, ma è anche vero che si è evoluta, motivo per cui la maggior parte della "gente" ormai riesce ad andare oltre il solo aspetto fisico.

Stia serena

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it