Documentandomi in giro penso si tratti di extrasistole

buonasera,sono un ragazzo di 22 anni .. faccio una vita normale non sedentaria e ho fatto 11 anni di attività sportive agonistiche con relativi elettrocardiogrammi e visite mediche sportive senza mai problemi ( mi ha trovato un soffio al cuore da piccolo ma nulla di che) un mese fa ho avuto un attacco di panico parecchio forte e mi sentivo il battito accellerato , sono andato al pronto soccorso cosi per togliermi una volta per tutte il dubbio dell' avere qualcosa al cuore..ecco i dati della rilevazione pressione ecc: PA 144/93 FC: 89/R SpO2:100% .. mi han fatto respirare in un sacchetto e mi han detto che per un attacco di panico la pressione poteva essere normale ( calcolando di aver mangiato pesante la sera anche e avere una leggera indigestione) .. mi hanno fatto un elettrocardiogramma le scrivo i dati riportati anche se magari sono inutili ( Frequenza:92 bpm Intervallo PR:132ms Durata QRS 88ms ;QT/QTc 370/457ms; ritmo sinusale normale ECG normale) mi hanno fatto anche delle analisi tutto in regola con TEMPO DI PROTROMBINA 1.05 (0.85-1.15 inr ; basso rischio 2.00-3.00 ; ato 2,5-3.5) P-TEMPO DI TROMBOèPLASMA PARZIALE : 1.10 (0.8/1.2 EPARINA NON FRAZ 1.5-2.5) mi han somministrato 10 gcc di diazepan per rilassarmi e rimandato a casa ...

in questi giorni spesso mi sento un battito forte sul collo sulla parte sinistra .. non succede tutti i giorni ma molto spesso ... documentandomi in giro penso si tratti di extrasistole ... ma non capisco se devo preoccuparmi o altro ... vorrei togliermi il dubbio una volta per tutto per non ricadere in attacchi d'ansia e quindo chiedo a uno specialista di risponder a questa domanda : con l elettrocardiogramma e le analisi effettuate ( e tutti gli elettro cardiogrammi in passato per le visite sportive) posso ritenere di avere un cuore sano e di non dovermi allarmare per questi battati forti che spesso sento sul collo??? ho questa paura che mi possa venire un infarto ( paura che nasce dal nulla dato che in famiglia non ci sono mai stati problemi di cuore).. grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sebbene tutti i tuoi fastidi sembrano di mera natura ansiogena, sarebbe utile, per escludere ogni problema, che tu ti sottoponessi ad un Holter ECG delle 24h e ad un controllo della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO