Eiaculazione e perdita di sostanze e/o ormoni

buon giorno. il sottoscritto vuole togliersi un dubbio che, anche se non lo e' per il momento, potrebbe diventare non un problema ma una limitazione. pratico bodybuilding a livello semi-professionistico e volevo sapere se rapporti sessuali, o eventuali masturbazioni, potessero conseguire perdite di sostanze( minerali, zuccheri, proteine, grassi),ormoni o energia in genere tale da ricadere sulle prestazioni sportive, sulla crescita muscolare e sul recupero dell'organismo dopo un allenamento. gli allenamenti sono molto intensi e richiedono molta energia e visto che questa attivita' che svolgo non e' fine a se' stessa preferirei avere delle certezze. in particolare QUANTA attivita' sessuale potrebbe( se ha effetti deleteri) incidere negativamente sulle prestazioni sportive( intendo anche piu' masturbazioni ogni giorno). inoltre volevo sapere se, sempre per non avere ricadute negative, e' consigliabile masturbarsi/avere rapporti nei giorni di allenamento; se e' possibile, quanto e quando( prima o dopo una seduta di allenamento.

attendo una risposta. grazie della disponibilita' e buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dispendio calorico di un rapporto sessuale "medio" è pari ad un paio di rampe di scale.L'impegno psico-fisico è soggettivo e,di sicuro,un accanimento masturbatorio non favorisce l'ottenimento ed il mantenimento della forma fisica.Con l'eiaculazione,non si ha perdita di sali minerali,zuccheri,proteine nè ormoni... Approfitterei per sottoporsi ad una visita andrologica,utile a valutare il benessere genitale,sia riproduttivo che sessuale.Fa uso,anche saltuario,di sostanze anabolizzanti?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per la disponobilita'; per rispondere alla sua domands le dico che non ho mai abusato di queste sostanze nemmeno una volta. solo che avendo dei rapporti frequenti, volevo sapere quanto potesse incidere l'attivita' sessuale sullo sport. la ringrazio ancora della disponibilita', buona giornata.