Rx clisma opaco

Buongiorno,
scrivo la presente per chiedere un Vostro parere per mia madre (età 68 anni), molto preoccupata a seguito di una perdita di sangue rosso vivo dall’ano per cinque giorni di seguito, la prima volta dopo uno dei tanti tragitti quotidiani in bici e poi in sede di semicupio ed evacuazione; dopo tali giorni non ha più avuto perdite.
A seguito di visita presso un proctologo e anoscopia, questo è il referto relativo a quest’ultima: “Sfintere ipertonico, ampolla con feci formate, mucosa lievemente arrossata, bruciore si evoca alla PPM della commessura posteriore”.
Le è stato prescritto per dieci giorni l’impiego di supposte cicatridina e una fibra regolarizzante, nonché l’esame “RX CLISMA OPACO” (questo è il nome indicato nella prescrizione).
Essendo mia madre molto preoccupata per tale tipo di esame e la sua invasività, sono a chiederVi con la presente quanto segue:
- In una situazione come sopra diagnosticata, a che fini viene prescritto un esame di questo tipo?
- Ci sono altri esami meno invasivi in situazioni del genere per ottenere lo stesso risultato (anche al fine di accertare eventuali patologie maligne come tumori o simili, tipo marcatori del sangue o esami di altra natura)?
Grato per la Vostra risposta, porgo i migliori saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame serve ad indentificare la sede del sanguinamento, non a livello anorettale in base a quanto scritto dal proctologo.
La colonscopia sarebbe una buona soluzione alternativa.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it