Piccolo soffio al cuore

Buongiorno...quando ero piccola mi è stato diagnosticato un piccolo soffio al cuore... Questo... Viene diagnosticato ogni anno , quindi c è sempre.. Circa un 6 anni fa mi è diagnosticato sia il soffio Al cuore e un rigurgito polmonare tricuspidale ..potreste spiegarmi in breve cosa sono? Mi devo preoccupare? Delle volte mi sembra che il cuore si fermi per qualche secondo e mi spavento tantissimo... Anche perché delle volte ho delle piccole fitte al petto. La pressione è buona??? Ieri era 124 su 75.. Aspetto una risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il soffio è legato a quella alterazione valvolare che in qualche modo lei riporta nel post. Non pposso però rispondere alle sue domande se lei non è più precisa e descrive meglio i risultati dell'ECOcardiogramma. Bisogna capire se il rigurgito è lieve o meno e se la struttura del suo cuore sia normale oppure no (ma presumo di sì). Per le fitte non sono sicuramente di origine cardiaca. per la restante sintomatologia è probabile che si tratti di banali extrasistoli. Mi sembra di leggere però tra le righe molta ansia... Si tranquillizzi, l'ansia non può che peggiorare le cose.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
salve dottore.. ieri ho fatto la visita cardiologica. Non con lo stesso medico che mi ha sempre seguita. Questo mi ha detto che avere un piccolo soffio al cuore e un lieve rigurgito polmonare è normale quando si è piccoli. Mi ha fatto la visita cardiologica e elettrocardiogramma. mi ha detto di non preoccuparmi perchè non c'è assolutamente niente. avevo 75 battiti al minuto e la pressione 110/60 . lei cosa ne pensa???? non mi ha fatto l'eco, che generalmente faccio sempre. lui ha detto che se notava o sentiva qualcosa d strano avrebbe provveduto a farmi l'eco. per le fitte e tutto il resto mi ha detto che sono molto ansiosa e mi ha consigliato di prendere dieci gocce di tiglio alla sera!!! potrebbero andare bene??? mi ha inoltre consigliato di dedicarmi afare attività sportiva almeno un'ora al giorno...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara Sig.ra, il nostro compito non è quello di stabilire se un collega ha fatto bene il suo lavoro o meno.... Presumo che conoscendola meglio di noi, abbia fornito i consigli più adeguati....
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
si certo ha ragione... dopo la visita dovrei essere più tranquilla..invece sento sempre pressione al petto, delle fitte e pesantezza al braccio sinistro.. è l'ansia????????? inoltre ieri quando mi sono svegliata avevo il cuore che batteva all'impazzata e tremavo.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè i sintomi che descrive dovrebbero dipendere dal cuore se il collega che l'ha visitata lo ha escluso ?
Si tranquillizzi
Saluti