Utente 306XXX
Gentili dottori,vi porgo il mio problema.
Ho 16 anni,sono molto stressato e abbastanza ipocondriaco,da un po' di tempo capita raramente che sento il cuore con un battito abbastanza irregolare,tutto si risolve nel giro di 3 secondi massimo. Come se prima il battito fosse regolare poi si sentono 3 o 4 battiti molto accellerati continui. Questo ribadisco capita raramente . Accompagnato da questa aritima vi e' una sensazione di dover tossire o una sensazione simile non la so spiegare.
Sono un ragazzo bronco asmatico e allergico,uso raramente il ventolin e prendo abitualmente un antistaminico. Ho fatto un ecg 4 giorni fa e tutto e' risultato normale.
Detto questo vorrei chiedere se si possa trattare di fibrilazione atriale o banale tachicardia anche se ripeto, i battiti al minuto dovrebbero essere nella norma,il problema sono solo quei battiti accellerati nell'arco di 4 o 5 secondi. Inoltre questi sintomi potrebbero portare alla formazione di trombi o emboli che potrebbero andare ad ostruire qualche arteria? Come accade nella fibrilazione atriale? Grazie in anticipo della risposta.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Caro ragazzo,
devi stare del tutto tranquillo, la sensazione da te avvertita potrebbe far capo ad una banale extrasistolia, cioè' a battiti anomali ma del tutto privi di significato patologico. Molto dei tuoi disturbi e' certamente legato allo stato ansioso.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 306XXX

Iscritto dal 2013
Grazie mille della risposta, questa extrasistole potrebbe portare alla formazione di trombi o emboli come nella fibrilazione atriale? Inoltre per curiosita' quanto impiega un trombo da quando si verifica l'aritmia ad andare in circolo e ostruire un'arteria? Grazie in anticipo(sono molto curioso ed affascinato nel conoscere sempre di piu' il corpo umano).
[#3] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Le sue sono solo congetture sbagliate. Stia sereno
[#4] dopo  
Utente 306XXX

Iscritto dal 2013
Un'ultima domanda,fare uso di farmaci anti asma per esempio symbicort o ventolin puo' portare ad avere aritmie? Se si quali?(ho l'asma allergica,non grave ma in primavera si fa sentire)
[#5] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
In genere possono indurre solo accelerazioni cardiache senza dare adito ad aritmie.
Saluti
[#6] dopo  
Utente 306XXX

Iscritto dal 2013
Grazie mille delle risposte dottore.