Cisti mediana del collo

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e nell'ultimo mese ho accusato delle sensazioni di gonfiore delle tonsille o ghiandole laterali. Quindi sotto consiglio del medico otorinolaringoiatra ho eseguito una ecografia al collo che non ha evidenziato problemi nella sede laterale di tonsille o altro , ma che però ha evidenziato una formazione cistica mediana del collo,adesa all'osso ioide del diametro di circa cm 1.6 x 1.4 x 0.93 a pareti regolari e superfice liscia. Il dottore ha detto che è congenita, e che è da fare valutare al chirurgo se è necessario l'intervento oppure no. Volevo chiedere, date le dimensioni e che comunque è asintomatica, l'intervento è sempre necessario? o comunque ci sono dei rischi non rimuovendola, per esempio che si trasformi in una fistola o che aumenti di dimensione? e poi ci può essere una correlazione tra i miei sintomi di "sensazione di gonfiore " e questa cisti?

Grazie anticipatamente della vostra attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'intervento non è necessario a priori. Direi che lo sarebbe nel caso i disturbi recati da questa neoformazione risultassero tali da rendere vantaggioso ricorrere alla chirurgia, decidendo ovviamente di correre i rischi legati all'intervento stesso. Non è ovviamente una decisione facile, né scontata. Ma sono certo che il Chirurgo potrà indirizzarla nella valutazione più corretta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce, l ultima dubbio che ho è : ci sono dei fattori che possono causare l'infiammazione o l'ingrossamento della cisti? per esempio faccio sport con i pesi e mi sforzo abbastanza può incidere negativamente?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non più di tanto. A volte però lo sfregamento della regione interessata può influire negativamente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo.
Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti