La prolattina con valore 16.1 - ormone follicolo stimolante 1.8 e testosterone libero 7.5

mio marito dopo aver effettuato 2 spermiogrammi disastrosi, 1 spermiocoltura ok, e ecografia scrotale che non ha trovato nessun varicocele; ha fatto adesso sempre dietro indicazione di un andrologo degli esami ormonali. I valori leggermenti fuori norma sono: la prolattina con valore 16.1 - ormone follicolo stimolante 1.8 e testosterone libero 7.5. Può essere questa la causa della sua oligoastenospermia? Ribadisco che l'andrologo ci ha rassicurato che mio marito è comunque fertile, ma intanto è già un anno che tentiamo.
grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Per una esauriente risposta del forum sarebbe opportuno che lei ci postasse le risposte egli spermiogrammi e del testosterone totale. FSH e prolattina vanno bene, il teststerone libero è un pò basso in relazione alla presumibile età di suo marito.

Longhi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettroe,
confermo le giuste osservazioni del collega Longhi poi, se desidera comunque avere più informazioni su questi temi, potrebbe essere utile leggere il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/