Zarelis, efexor o venlafaxina generico

Vi posso chiedere per cortesia se esistono differenze fra questi tre prodotti, oppure sono sostanzialmente simili? Mi interessa soprattutto in rapporto alla tollerabilità ed effetti collaterali.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'unica differenza pratica è che esiste una formulazione in gocce di un'unica marca, se non erro (diversa da queste tre come nome).
Il principio attivo è uguale, l'assorbimento può cambiare (normale o rp), ma in virtù degli eccipienti che possono cambiare cambiano eventuali allergie, intolleranze delle mucose (stomaco) e rapidità di assorbimento.
Questo può far sì che da marca a marca le dosi siano leggermente diverse a parità di effetto, grossolanamente non si prevede però che ci siano sostanziali differenze rispetto al discorso dell'efficacia del farmaco sul disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
gent. Dott. Pacini, la ringrazio della risposta e ne approfitto per chiederle lumi su un altro dubbio: a quanto corrispondono 20 gocce di citalopram generico? Sono uguali a 20 gocce di seropram farmaco di marca?
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nelle marche che conosco io sì, ma deve sempre controllare a quanto corrispondono sul foglietto del prodotto in questione, c'è scritto nel foglietto illustrativo.