allergia alla frutta

Buon giorno,
mio figlio ha 25 anni ed è allergico ai pollini e vari alimenti con prik-test positive e ige specifiche positive. Ha la penna di adrenalina (che tra l'altro ho comprato) sempre con lui, perchè è a rischio di shock anafilattico, alcune delle allergie sono semi di sesamo, arachide,noci, pomodoro, melanzana, pesce, piselli, sedano, arancia, mela, banana, kiwi, melone, pesca, fragole, ciliege e mangiando alcuni di essi ha prurito alla bocca orticaria e tosse d'asma, le melanzane ha avuto gonfiore alla gola e con il pomodoro ha avuto dissenteria immediata. Gli alimenti sopra citati hanno dato reazione sia cotti che crudi, mentre la frutta non ha mai provato ad assumerla cotta cotta, potrebbe non avere reazione? Inoltre Banana 0.79, Piselli 0.53, Semi di Sesamo 1.56, Arachidi 1.03 e Mela 1.37 con le IgE totali 888 non hanno mai dato alcuna reazione nonostante facessero parte della sua normale alimentazione prima degli esami del sangue. Come mai?
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Credo da quello che scrive che il caso sia da studiare, in quanto spesso la sintomatologia clinica non correla con la diagnostica laboratoristica, per cui questi sono dei casi da valutare attentamente.
A volte la metodologia diagnostica rivela positività basse con sintomi clinici eclatanti e viceversa, e in questi casi devono essere valutati tanti parametri e non essere schematici.

Bisogna vedere quali pollini ha positivi, se presente positività al lattice.

Mi faccia sapere le darò qualche delucidazione.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente

grazie Dottore per aver risposto,
l'allergia al lattice è risultata positiva solo per una volta poi è sempre stata negativa, inoltre ha l'asma di grado lieve,allego i risultati dei test per pollini,chieda se ha bisogno di altre notizie

graminacee mix---------++++
cereali mix----------------+++
erba canina---------------+++
cipresso--------------------++
betulla----------------------+++
nocciolo--------------------+++
ambrosia------------------+++
parietaria--------------------++
lanciuola-------------------++
canna di palude---------++++
pioppo-----------------------++
faggio------------------------+
dermatophagoides pteronyssinus------+++
dermatophagoides farinaee----------------+++
epitelio cane------------------------------------++
farina di grano saraceno------------------------+
gamberi-----------------------------------------------+
anisakis-----------------------------------------------+