Apicectomia

Salve,il primo agosto ho fatto 1 intervento di apicectomia sul secondo premolare superiore perché avevo 1 grossa infezione e 1 bolla di pus sul primo molare superiore,a distanza di 19 giorni dall intervento questa bolla era ancora presente,il 19 sono andata a togliermi i punti e mi hanno detto di tornare la prossima settimana per esaminare bene questa bolla pero mi hanno assicurato che la pulizia dell infezione e stata fatta.adesso mi sono accorta che da quando ho tolto i punti questa bolla è diminuita e adesso è scomparsa, come mai?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non mi risulta chiaro dalla sua descrizione il dente sul quale è stata fatta l'apicectomia e la relazione con la bolla e il molare.
D'altra parte, non potendola visitare, avendo segnalato la scomparsa della bolla, che è un segnale di guarigione, non avrebbe nulla di cui preoccuparsi. Si affidi al dentista che l'ha in cura.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio,comunque io ho fatto l intervento sul secondo premolare superiore e la bolla si trova sul primo molare superiore quindi non sul dente infetto perche da come mi aveva spiegato il mio dentista,l infezione può crearsi 1 via d uscita e quindi creare questa bolla di pus su 1 altro dente
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Comprendo meglio adesso: ma il dente molare è sano? dal fatto che la bolla è guarita sembrerebbe di si. Il ragionamento del suo dentista che l'ha visitata deve essere quindi corretto. Penso che non ha nulla di cui preoccuparsi, si affidi alle cure del suo dentista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E devitalizzato pero prima di fare l intervento ho fatto l ortopanoramica e il mio dentista non ha riscontrato nulla apparte l infezione che ho tolto quindi non capisco perche avevo ancora questa bolla se l infezione è stata tolta,comunque il mio dentista mi aveva accennato che questo dente infetto è molto fragile quindi la capsula si può mettere ugualmente?e intanto che non la metto c e 1 modo per non farlo spezzare?grazie
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il dente (premolare) se devitalizzato si può fratturare: richieda al dentista di modificarlo per ridurre il rischio di rottura in attesa della corona.
Se il molare era a posto anche con l'esame radiologico allora tutto è OK.
Saluti