Lassita legamentosa acromio-claveare

Salve ,mio figlio ha 9 anni appena compiuti da 4 fa nuoto , con discreti risultati e da un anno si allena 5 ore a settimana (pre agonismo ).Qualche giorno per gioco faceva sentire al cuginetto più piccolo di lui degli scrocchi,praticamente portava le braccia dietro la testa e tirando dal gamito verso l'interno prima um braccio e poi l'altro causava tali rumori, in un primo momento non mi sono allarmato visto che compiva tale manovra con naturalezza e non sentiva dolore, anche se gli imponevo di non compiere più tale movimento.Il giorno seguente mi sono recato dal pediatra il quale mi consigliava una visita ortopedica sospettando una sub lussazione della spalla.controllato dall'ortopedico soltanto con l'ausilio della vista mi diagnosticava Lassita legamentosa Acromio-Claveare mi raccomandava di non far compiere più il sudetto movimento al bambino ,il quale poteva comunque continuare gli allenamenti (ad eccezione del dorso per circa 60 gg).Preciso che ad occhio le clavicole sembrano allineati e che il bimbo e molto alto perla sua età 150cm.Desideravo delucidazioni in merito , se il nuoto per ora può nuocere ed alla possibilità di un intervento chirurgico visto che lo specialista me ne ha prospettato la possibilità .Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Nei soggetti giovani e longilinei la lassità ligamentosa è quasi fisiologica. Personalmente non mi preoccuperei più di tanto.
Ritengo corretta la raccomandazione a non eseguire il movimento di sublussazione dell'articolazione in quanto questo, a lungo andare, potrebbe portare a un danno della cartilagine articolare.
Il nuoto non presenta alcuna controindicazione, anzi potenziando i muscoli deltoidei dovrebbe garantire ulteriore stabilità all'articolazione.
Le faccio tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta. Mi rasserena il fatto che il nuoto non può nuocere ,visto che il bambino si allena con grande passione ed è una delle sue valvole di sfogo.