Emispondilo

A nostro figlio di 8 mesi è stato diagnosticato un emispondilo in D12 con conseguente scoliosi. Dovrà affrontare un intervento chirurgico quando lo scheletro sarà maturo. Qual è il miglior centro specializzato considerata anche l'età del bambino? Potrà avere poi una vita normale? A che età potrebbe venire operato presumibilmente?
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Annalisa, faccia seguire il suo bimbo da Specialisti ortopedici esperti in Scoliosi.
In genere non prima dei sette otto anni, ma nulla è variabile come uin rachid e in accrescimento, per cui ogni caso va valutato clinicamente e radiograficamente ed in rapporto alla morfologia del paziente ed all'accrescinmneto scheletrioc stesso.
La Divisione di Ortopedia con annessa Chirurgia vertebrale dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, La Divisione di Chirurgia vertebrale presso l'istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, il Bambin Gesù di Palidoro ( ROMA ) Divisione di ORTOPEDIA Sez. di Chirurgia vertebrale e Scoliosi, sono tre Centri di Eccellenza di livello internazionale, di altissimo spessore tecnico, per curare nel migliore dei modi la patologia del suo bimbo.
Senza nulla toglere ovviamente alle tante altre Strutture Ortopediche Italiane
( Cliniche Ortopediche o Divisioni di Ortopedia - Sezioni di Ortopedia Pediatrica o Divisioni di Scoliosi e Chirurgia vertebrale ) esistenti in Italia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dott.Caruso,
abbiamo sentito parlare anche noi molto bene del Rizzoli di Bologna e abbiamo avuto contatti via mail con un altro bambino già operato x lo stesso problema.
Aspettiamo la prossima settimana che il ns.ortopedico di Varese ci indichi quale centro ritiene migliore da addetto ai lavori.
Annalisa