Crescita seno compromessa

Salve! Intanto ringrazio per il servizio che offrite che ritengo sia molto utile soprattutto per risolvere dei dubbi che potrebbero essere imbarazzanti da esprimere a voce ed...è proprio i mio caso! Avendo avuto la fase di sviluppo abbastanza presto, 11 anni, i primi cambiamenti fisici per me erano diventati imbarazzanti e motivo di vergogna a causa delle persone che mi circondavano (familiari inclusi) che mi hanno sempre fatto vivere certe normalità come tabù. Quando cominciò a svilupparsi il seno, infastidita da certi commenti, ho fatto il possibile per nasconderlo o per evitare a modo mio che continuasse a crescere. Insomma, ho utilizzato reggiseni a fascia che mi facessero sembrare praticamente piatta ed ho più volte schiacchiato dei puntini bianchi che sono proprio all'apice del capezzolo come se fossero dei brufoletti pensando, forse ingenuamente, che questo potesse influire in qualche modo sulla crescita. Ora, a 20 anni, ironia della sorte, ho il problema opposto e vorrei un seno leggermente più pronunciato, ma mi sto ancora chiedendo se effettivamente questi gesti abbiano potuto influire sulla crescita naturale del seno visto che, attualmente, appare sgonfio ed i capezzoli poco sviluppati e poco sporgenti pure se tesi. Ringrazio in anticipo e, se avete qualche rimedio da consigliarmi, accetterei volentieri. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Schiacciare i puntini neri non compromette lo sviluppo del seno.

Schiacciare i seni per farli apparire piatti è una procedura che nessuno può dire cosa possa comportare perché non ci sono studi che facciano chiarezza. Più frequentemente si assiste al fenomeno opposto cioè che si cerchi di mascherare una piccola taglia piuttosto che una taglia esuberante.

La mia sensazione è che neanche questa sua reazione abbia influito sul decremento del volume del suo seno.