Iperplasia dell' ipofaringe

carissimo staff medico di medicitalia.it,
sono una signora di 66 anni e proprio questa mattina ho effettuato una gastroscopia trans nasale per problemi allo stomaco che avevo da molto tempo....il gastroenterologo mi ha detto che ho un po' di gastrite e visto che sono presenti delle piccole erosioni qua e là mi ha fatto dei piccoli prelievi per vedere se ci potrebbero essere delle colonie di helicobacter pylori....mi ha anche detto di aver notato che la mia ipofaringe ha un aspetto pseudonodulare ( scritto anche sul referto della gastrosc.) e per questo, visto che non è di sua competenza, mi ha consigliato di rivolgermi ad un otorino per farmi prescrivere una terapia in quanto ciò potrebbe dipendere anche da questa mia gastrite e da una eventuale presenza dell' helicobacter....di cosa potrebbe trattarsi...???? grazie di cuore...adriana... p.s. vorrei precisare, anche se non so se potrebbe essere rilevante, che sono affetta da tiroidite di tipo autoimmune ( hashimoto) che curo con eutirox...e alle ecografie tiroidee a cui mi sottopongo ogni anno, sono stati presenti sempre queste aree pseudonodulari tipiche di questa tiroidite.....
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Il fatto che un gastroenterologo abbia visto una "ipofaringe con aspetto pseudonodulare" non mi orienta. L'ipofaringe si vede molto bene nella visita otorinolaringoiatra. Si faccia visitare portando il referto del gastroenterologo però credo che l'otorino formulerà la sua valutazione su quello che vedrà con i suoi strumenti. cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it