Iperplasia della tonsilla linguale con presenza di cisti

Salve, sono un uomo di 38 anni, da circa due mesi ho notato un rigonfiamento nella parte dx del collo..effettuo un ecografia con esito: adenopatia laterocervicale con carattere di reattività II livello di robbins + presenza di lipoma III livello di robbins..il medico di base mi prescrive delle analisi da fare.. Ferritina.v.e.s Got.gpt, Protidogramma, Calcio, Sideremia, Elettroforesi,Fibrinogeno, Emocromo, Fosfasi alcalina,tutto nella norma..ricerca Citomegalovirus Igm Igc Epstein barr Igc Igm Reumatest e Toxo test tutti negativi..a questo punto faccio una visita dall'otorino con esito: Rinofaringe: con ristagno mucoso. Orofaringe: nei limiti,prolasso palatale. Laringe:c.c.v.v.Mobili prolassate iperemiche ipertrofiche, con riduzione dello spazio respiratorio di circa il 35% ,presenza di area di disepitelizzazione margine laringeo dell'epiglottide liberi in atto i seni piriformi, buono lo spazio respiratorio.Iperplasia della tonsilla linguale con presenza di piccola cisti ritenitiva a sx da marsupializzare.... la terapia è: OROLACTINA BUST..EOXIN 750 CPR..PULMIST SPRAY 250..DELTACORTENE 25MG..MI CONSIGLIA VISITA EMATOLOGICA TC E BIOPSIA LARINGE E BASE LINGUA...DA PREMETTERE CHE FUMO DA QUANDO AVEVO 15 ANNI E FACCIO L'IMBIANCHINO..VOLEVO CORTESEMENTE CHIEDERLE SE DEVO PREOCCUPARMI.. SI PUO' TRATTARE DI UN TUMORE? SONO MOLTO SPAVENTATO..SECONDO VOI DEVO FARE ALTRO..NELL'ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI PORGO CORDIALI SALUTI..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la sua ansia a riguardo. Purtroppo, per una diagnosi, dobbiamo aspettare i risultati delle analisi prescritte, l'esito della terapia e delle indagini diagnostiche. Una volta in possesso del tutto, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto per la tempestiva risposta...non appena avro' i risultati di tutto le faro' sapere..grazie ancora..