Iperplasia

dopo una rinoscopia all'angolo osteo tubarico mi e' stata riscontrata una iperplasia di 5 mm. che ha laspetto di un orletto rialzato; dopo tac con mdc rinofaringe e massiccio facciale risulta una assenza di impregnazione che unita all'aspetto poco preoccupante ha spinto l'otorino ad attendere nel fare altro; io non so' se andare avanti con biopsia o se attendere nel tempo l'evoluzione controllata. Dimenticavo la pansinusite in tutti i seni da trattare. che fare? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
In linea di massima ,vista la negativita' della TAC e l'aspetto tranquillizante dell'iperplasia converrebbe ricontrollarla a distanza di tempo.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta ma la mia preoccupazione (sono un ass.te di oftalmologia) e' data dall'aver letto su un trattato di otorinolaringoiatria che la maggior parte delle neoplasie maligne si localizzano proprio dietro al labbro posteriore dell'ostio tubarico;sarei felice se smentisse questo dato;aggiungo che prima della tac il medico,di grossa esperienza, che mi ha visto a napoli,al tatto ha notato assenza totale di ingrossamento linfonodi e l'aspetto poco riconducibile ad un carcinoma, grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La fossetta di Rosenmuller e'una delle localizzazioni del carcinoma come ad esempio la volta del rinofaringe.Sembra esserci un rapporto con il citomegalovirus ma comunque e' molto raro in occidente.Potrebbe essere utile un'esame per il CMV .Come le dicevo ,se un prossimo controllo dovesse evidenziare un aumento di dimensioni sara' opportuna una biopsia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un esame fatto nel 2000 ed uno fatto 2 anni fa' evidenziano antic. citomegalovirus igg 36 e antic. citomegalovirus igm negativo.Mi scusi ma con che frequenza controllarlo e soprattutto nel caso si notasse un aumento di volume non sarebbe gia' tardi? comunque la rarita' dell'evento in parte mi rassicura. Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Penso sia opportuno un controllo fra circa 1-2 mesi.Eventuali altri controlli in base al reperto della fibroscopia.Segua comunque le indicazioni del suo otorino

Cordialmente