Tac per studio arterie coronariche

Buonasera,
volevo sapere in cosa consiste la "Tac toracica per studio arterie coronariche"
in che modo si svolge se bisogna prendere particolari accorgimenti (digiuno esami del sangue....) e se è invasiva.
la dovrei eseuire la settimana prossima
grazie

cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La TC coronarica NON e' invasiva ma espone ad una notevole quantita' di radiazioni: suppongo che chi glielo ha prescritto abbia ben valutato i pro ed i contro.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzitutto grazie per la risposta
Si me lo ha prescritto un cardiologo spiegando che è meglio questo esame piuttosto ( per via della mia leve ipocinesia)che una coronografia.(più invasiva)
non mi ha spiegato che mi espongo a radiazioni nè i pro nè i contri.
quali sarebbero gentilmente?
cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Le faccio presente questo:
- se un cardiologo rileva una ipocinesia sospetta che abbia una stenosi coronarica.
- se sospetta davvero una stenosi coronarica e' inutile fare una TC perche' se la stenosi coronarica ci fosse davvero, sarebbe piu' opportuno eseguire una coronarografia in modo da potere dilatare con angioplastica un'eventuale stenosi.
- l'impiego di routine di una TC coronarica va a mio avviso bandito in quanto espone il paziente a rischi potenziali legata alle radiazioni.
- evidentemente quindi il suo cardiologo ha ritenuto poco probabile che lei abbia una stenosi coronarica e quindi le ha prescritto una TC coronarica con mezzo di contrasto

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta chiara ed esauriente.
in effetti il Cardiologo è "quasi sicuro" che io non abbia una stenosi,
perchè è vero che mi è stato rilevato una lieve ipocinesia,ma dall'ecografia sottostress(con dobutamina) effettuata una settimana dopo non si evince nulla.(prova negativa per ridotta riserva coronarica)
Il Cardiologo é propenso a farmela fare per togliere ogni dubbio.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la tac
di seguito il referto:

VALUTAZIONE CARDIOLOGICA PRE ESECUZIONE DI TAC CARDIACA
Al monitoraggio elettrocardiografico ritmo sinusale alla frequenza cardiaca di 60 battiti al minuto.
Dopo somministrazione di Selekon 4 fl per via endovenosa rallentamento della frequenza cardiaca 76 battiti al minuto.
TAC CORONARICA
L’indagine tomodensitometrica viene eseguita con tecnica spirale multistrato e dopo somministrazione a bolo di mezzo di contrasto per studio elettivo del circolo coronarico.
Tronco comune di calibro regolare esente da stenosi focali.
L’arteria discendente anteriore è eseguibile lungo tutto il suo decorso fino all’apice cardiaco ed appare regolarmente canalizzata e pervia così come i rami diagonali.
L’arteria circonflessa è regolarmente canalizzata e pervia lungo tutto il suo decorso così come il ramo per il margine ottuso.
La coronaria destra, dominante per calibro e distribuzione, è regolarmente canalizzata e pervia lungo tutto il suo decorso fino alla crux così come l’arteria interventricolare posteriore ed il ramo postero-laterale.

Conclusioni
Normale aspetto tomodensitometrico delle principali arterie epicardiche coronariche

Alla luce di tutti gli esami fatti (ecostress,ecosforzo,ecocardiogramma....) si può dire che il mio
cuore è a "posto"?
e perchè allora risulta una lieve ipocinesia?

grazie per il servizio (ottimo che offrite)

Cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il suo quadro coronarico è perfettamente normale.
Il quesito " perche questa ipocinesia" dovrebbe chiederlo al cardiologo che le ha posto questa diagnosi...
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta

Coridalmente