Utente 242XXX
il mio bambino di 2 anni e mezzo dalla nascita soffre di fimosi con un ristagno di smegma dopo varie visite varie manipolazioni, e dopo l'applicazione per 10 gg di una pomata cortisonica,il pediatra ci ha consigliato di rivolgerci ad un chirurgo pediatrico che, dopo un consulto con un'altro chirurgo, ci ha consigliato di sottoporre il bambino ad un piccolo intervento sia per risolvere questo problema ma anche per allungare il fenulo che risulta corto e col passare del tempo potrebbe incurvare il pene.da un lato non sono tanto convinto dell'urgenza di questo intervento, infatti ho letto in vari post che l'intervento si esegue generalmente tra i 4-6 anni, dall'altro vivo con la paura di qualsiasi infezione che questa malattia potrebbe procurare infatti il bambino si lamenta sempre di continui bruciori.come mi devo comportare?
Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro lettore ,
solo se ci sono problemi infiammatori recidivanti ed importanti a livello del glande (la punta del pene) o della pelle che lo ricopre (il prepuzio) può essere presa in considerazione l'eventuale necessità di anticipare l'intervento che generalmente prevede una plastica prepuziale previa circoncisione. Negli altri casi conviene aspettare e valutare nel tempo la situazione clinica del bambino. Ultima osservazione è che un frenulo corto da solo non è mai la causa di un incurvamento dell'asta del pene.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#2] dopo  
Dr. Francesco Niglio
24% attività
0% attualità
8% socialità
FOGGIA (FG)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2006
ritengo che sia il caso di trattare la fimosi con un intervento chirurgico che puo' essere affrontato con varie tecniche poiche' l'accumulo di smegma e processi infiammatori potrebbero dare luogo prima o poi ad una fimosi cicatriziale.
Per il frenulo puo' tranquillamente aspettare
Cordiali saluti