Utente 469XXX
Mi è stato diagnosticato (Tac con mdc) "aneurisma arteria splenica di circa 15x10 mm.
Sono asintomatica.
Sono necessari e possibili ulteriori approfondimenti (angiografia).
Vorrei sapere infine se è indicato l'intervento, di che tipo(endoscopico,laparoscopico o tradizionale) e i centri di maggiore esperienza sull'arteria splenica a Milano.
Grazie e buon lavoro.
[#1] dopo  
Dr. Emanuele Ferrero
32% attività
0% attualità
8% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2013
Gentile sig.ra,

Il trattamento chirurgico (open/endovascolare) per gli aneurismi dell'arteria splenica generalmente trova indicazione nei casi in cui siano presenti una delle seguenti caratteristiche: diametro dell’aneurisma (≥1.5- 2 cm), sesso, età, morfologia aneurisma, aneurismi piccoli (≤ 2 cm) nelle donne in età fertile, aneurismi in rapido accrescimento, aneurisma sintomatico o rotto.
Occorre sempre ricordare che l’indicazione al trattamento dipende comunque dalla presentazione clinica, dalla localizzazione dell'aneurisma, dalle condizioni generali del paziente e dal rapporto rischio/beneficio mediante il trattamento.

La TC è un ottimo strumento diagnostico e non occorre fare altri accertamenti.

Ovviamente un consulto a distanza senza visitarla e visualizzare le immagini diagnostiche non permette di suggerirle nulla se non quella di rivolgersi al chirurgo vascolare a lei più vicino.

Se lei è di Milano nella sua città ci sono numerosi centri di chirurgia vascolare in grado di trattare tale patologia, il suo medico di base sicuramente saprà indicarle un centro di riferimento.