Dito a martello dito medio mano dx

Salve ho subito un trauma del tendine flessore della falange distale del dito medio mano dx, con conseguente gonfiore, arrossamento e falange inclinata (dito a martello). Dopo averci fatto ghiaccio per attenuare dolore e gonfiore, ho applicato su consiglio dello specialista un tutore di Stax per due giorni, poi forse sfiduciato e incoscente (alla mano sx sempre per il dito a martello dopo due operazioni non sono riuscito a venirne a capo) ho deciso di desistere. Riflettendoci e forse sperando ancora nel "miracolo" ho deciso di ri-provarci e a 12 gg dal trauma ho rimesso il tutore con l'intento di tenerlo per le 6-7 settimane previste. Ci sono ancora possibilità. Ho letto che il tendine per riemarginarsi è "in tempo" fino a 3 settimane dal trauma è giusto?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, è ancora in tempo, anche se personalmente preferisco una stecca di Zimmer in lieve iperestensione della falange ungueale rispetto al tutore di Stax.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta.

Tecnicamente quanto tempo deve passare massimo per avere possibilità di successo. Avevo letto da qualche parte che dopo 3/4 settimane il tendine perde la sua elasticità e quindi la possibilità di emarginarsi è corretto?

Avevo già letto la sua prefernza per la stecca di Zimmer ma purtroppo a me è stato indicato il tutore di Stax (che avevo giù utilizzato per la rottura del tendine della mano sx) e credo sia impossibile ora cambiarlo.

Non mi sono state date indicazioni per cambiare cerotti o altro. Ora però mi sto accorgendo che diminuendo il gonfiore, il tutore è più lento secondo lei è il caso di metterlo in maniera corretta facendo attenzione a non piegare il dito o continuare comunque così? (dall'ultima immobilizzazione col tutore sono tracorsi 6gg)

Grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi che è un pò troppo: i migliori risultati si ottengono entro una decina di giorni dal trauma.

Potrebbe tranquillamente sostituire il tutore con uno più stretto o melio con una stecca arcuata, senza ovviamente mai flettere la falange.

Questo, però, lo deve fare lo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Tutore sostituito e ora va nolto meglio.

Una domanda al termine delle 6 settimane, quando toglierò il tutore, dopo quanti gg è consigliabile riprendere l'attività sportiva che porterà sollecitazione alla falange (basket)?

O meglio, dopo quanto tempo la saturazione del tendine può considerarsi stabilizzata?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le consiglio 7 settimane, contunuando poi per altre 2 a tenere il tutore solo durante la notte.

Piccoli movimenti esclusivamente attivi può iniziarli sin da subito dopo aver rimossa la stecca.