Problemi dermatologici ragazzo di 21 anni

Il mio fidanzato ha 21 anni.
La pelle del suo viso è molto sottile (già si nota qualche ruga a "zampa di gallina" intorno agli occhi) chiarissima e molto facilmente irritabile, come su tutto il corpo (ogni volta che sta al sole si ustiona anche se mette una protezione solare molto alta).
Da quando lo conosco (2 anni) ha numerosi brufoli e punti neri sulla fronte e sul mento (sulla fronte la pelle è anche lucida), che non aveva all'età di 15 anni (ho visto numerose foto) e cioè in pieno sviluppo, quando sarebbe più comune averne, ma il problema non è solo questo.
Sulla fronte ha numerose "palline" che sembrano quasi piccole cisti sottocutanee, e molto spesso (anche 3-4 volte l'anno) sulla zona delle tempie, dietro le orecchie e vicino ai lati del naso gli spuntano veri e propri "bubboni" molto grandi (circa 1 cm di diametro) e sporgenti (5 mm) che lui descrive come dolorosi al contatto e pulsanti.
E' capitato che lui li incidesse autonomamente (perforandoli con un ago ad esempio) o che "esplodessero" da soli (lasciando poi visibili cicatrici) e mi ha detto che ne fuoriesce una grande quantità di secrezione giallastra che sembra pus e sangue, ma alcuni invece rimangono immutati per un lunghissimo periodo (ne ha uno un po' più piccolo vicino all'ala nasale da più di un anno).
Sulle guance invece la pelle non è affatto grassa e non ci sono punti neri nè brufoli.
Ultimamente inoltre manifesta svariate croste sul cuoio capelluto che si sfaldano molto facilmente, che sembrano psoriasi (è l'idea che mi sono fatta confrontandole con quelle di altre persone che conosco che hanno la psoriasi diagnosticata).
Io non sono un medico ma sospetto che questo quadro clinico possa essere legato ad eventuali disfunzioni ormonali, considerato che ha una diagnosticata ginecomastia lieve (ha le areole piuttosto grandi e sporgenti) mai scomparsa anche dopo lo sviluppo e pochissimi peli su tutto il corpo.
Ci tengo a precisare che seppure descritto così sembra orribile è invece un ragazzo molto bello, che riscuote molto successo con le ragazze e proprio per questo sembra che non gli interessi curarsi, come se il problema fosse solo estetico (e, comunque, esteticamente ha un bell'impatto)!
Lui non vuole assolutamente vedere alcun medico, nè un dermatologo, nè un endocrinologo, nemmeno un medico generico quando è ammalato!
Che cosa posso fare per convincerlo a fare una visita specialistica?
Che cosa potrebbe avere?
Può essere grave? Si può curare con le dovute terapie?
E' consigliabile oltre alla visita dermatologica anche un accertamento ormonale?(io ci ho pensato per via della ginecomastia associata alla carenza di peluria e ai problemi cutanei, ma d'altro canto ha una voce baritonale e un pene di dimensioni davvero considerevoli)
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente a tutte le domande che pone un'unica risposta; visita Dermatologica.Solo dopo tale visita che inquadrerà il tipo di acne del suo ragazzo e se presenti difetti secondari, è pensabile ritenere se necessari, tutti gli accertamenti anche di tipo ormonale e le opportune terapie da intraprendere.Soprattutto convinca il suo ragazzo a farsi visitare ed a non ritenere la figura del medico uno spauracchio da evitare.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena